Ogni stagione ha la sua birra e questo è il periodo delle Seasonal Beer, le birre stagionali tipicamente autunnali e invernali che accompagnano la stagione fresca e fredda. Le più note sono le birre di Natale.
Le birre invernali sono equilibrate, ricche, speziate e alcoliche. Il colore è ambrato o scuro dal corpo ricco e con un finale caldo. Hanno una schiuma ben formata, con colore da avorio a marroncino. Lo stile ha spesso un profilo maltato, il luppolo è quasi assente.
La gamma di aromi è ampia: dalla zucca ai biscotti, a seconda della stagione alla quale è destinata (autunno oppure inverno), mentre il gusto ha svariate interpretazioni: tipiche le spezie associate all’autunno o le spezie associate al periodo natalizio. Possono includere retrogusto di caramello, tostato, biscottato, nocciola e cioccolato. In bocca il corpo è da medio a pieno con una certa masticabilità maltosa.
Una delle più conosciute e pregiate birre invernali è un prodotto tutto italiano; la Theresianer Winter Beer che, per gli appassionati, è un’ icona della stagione fredda, un regalo di sicuro gradimento, attesissima dai very intenditori.
La ricetta di Winter Beer 2024 Theresianer è invariata e ne definisce il carattere originale e unico: una doppio malto non filtrata ad alta fermentazione e leggermente speziata, con deliziosi profumi di frutta secca e delicate note di tostato che si abbina a formaggi stagionati o al cioccolato fondente, ma è perfetta anche da meditazione.
Ogni anno Theresianer veste la ricercata Winter Beer con una confezione preziosa che quest’anno avrà impresso un nuovo “testimonial”: il pettirosso. Da sempre simbolo della vita che resiste all’inverno, portatore di rinnovamento, icona di rinascita, il pettirosso porta con sé tutti i buoni auspici per accompagnarci dall’anno vecchio a quello nuovo con gioia e positività.
Sul sito: www.theresianer.it anche gli altri prodotti stagionali come le birre artigianali Zerocinquanta e i distillati pregiati in Gift Box.