2 min di lettura

Un Gruppo con due diverse società: Martelli Fratelli S.p.A. e Martelli Salumi S.p.A. che oggi è composta da sette unità produttive tutte a filiera produttiva controllata, dalla macellazione alla lavorazione delle carni: la loro completa tracciabilità è garanzia per il mercato e per il consumatore finale, così come i ripetuti controlli a cui le carni Martelli sono soggette costantemente, al fine di portare sulle tavole la migliore materia prima possibile. E dire che tutto è partito nel 1959 da un piccolo macello contadino. Ma l’attenzione alla sostenibilità e al benessere animale hanno segnato una crescita costante fino ai 300 milioni di fatturato del Gruppo Martelli nell’anno 2023.

Nel corso degli anni i riconoscimenti sono stati tanti e dovuti con l’ultima soddisfazione che è stata quella di essere l’unica azienda a essersi aggiudicata tre premi nella nuova edizione bilingue della “Guida Salumi d’Italia 2025” presentata il 28 ottobre al Teatro Giuseppe Verdi di Busseto.

Il Prosciutto Cotto “Qui Ti Voglio” e il Petto di Tacchino arrosto Alta Qualità (Foto in alto) si sono aggiudicati i “5 Spilli”, il massimo riconoscimento in Guida, inoltre il brand Martelli è stato premiato anche con lo “Spillo Verde” per il suo impegno verso la sostenibilità con la linea “Qui Ti Voglio”.

A questo proposito l’impegno per il futuro prossimo è quello di continuare la nuova fase industriale avviata nel 2022 e incentrata sull’utilizzo di energie rinnovabili, che lo porterà entro il 2026 a essere completamente autonomo dal punto di vista energetico grazie alle fonti rinnovabili.

La Guida Salumi d’Italia è la prima guida italiana interamente dedicata al settore norcino, un progetto pionieristico nato nel 2012 dall’intuizione di Sabatino Sorrentino e negli anni ha censito, raccontato e catalogato centinaia di produttori e migliaia di salumi contribuendo a tratteggiare la straordinaria biodiversità italiana che per tipicità, varietà e qualità si esprime anche attraverso i salumi.

In quest’ottica, i tre premi per Martelli assumono un valore ancora più importante perché sono stati presi in esame e valutati centinaia di produttori e inserite in guida sessantasei eccellenze con il massimo riconoscimento “5 Spilli” e solo quindici aziende con lo “Spillo Verde”. “Ringraziamo il Direttore Sabatino Sorrentino e tutto lo staff editoriale – hanno dichiarato Nicola e Marco Martelli – per i premi assegnati e per il fondamentale lavoro che fanno per contribuire a diffondere in Italia e nel mondo la conoscenza del nostro settore valorizzando le aziende e i produttori.” www.martelli.com

(Nella foto Alessia Martelli con i premi)