Il Concorso Enologico Internazionale «Emozioni dal Mondo: Merlot e Cabernet insieme.» festeggia quest’anno i vent’anni consecutivi di manifestazione, infatti è stato l’unico evento di rilievo che non si è interrotto negli anni di allarme per il Covid, grazie all’immenso sforzo organizzativo di Sergio Cantoni, direttore del Consorzio Tutela Valcalepio e del suo staff per garantire la continuità della manifestazione e la sicurezza di tutti i partecipanti.
Nel corso del Convegno che si è svolto la mattina di sabato 19 ottobre, terza giornata dell’evento, è stato allestito uno spazio filatelico temporaneo delle Poste Italiane, dove è stato possibile ottenere lo speciale annullo dedicato alla celebrazione di 20 anni del concorso. Per l’occasione è stato realizzato un apposito annullo con il marchio di Emozioni dal Mondo e sono state realizzate due cartoline dedicate all’evento e ai suoi primi vent’anni con un servizio temporaneo, realizzato da Poste Italiane, e attivo ore 09,00 alle ore 14,00 presso il Cineteatro Oratorio in Piazza San Francesco d’Assisi 18 a San Pellegrino Terme.
In quella occasione, disponibili per l’obliterazione e l’acquisto, anche due speciali cartoline filateliche e le più recenti emissioni di carte valori, insieme ai tradizionali prodotti di Poste Italiane: folder, cartoline, tessere, libri e raccoglitori per collezionisti.
Il timbro figurato, dopo l’utilizzo nella giornata del 19 ottobre, sarà disponibile presso lo sportello filatelico di Zogno, Via Martiri della Libertà 6, a partire da lunedì 21 ottobre e per i sessanta giorni successivi all’evento. Sarà poi depositato presso il Museo Storico della Comunicazione di Roma per entrare a far parte della collezione storico postale