Il mondo delle farine e della pasta poi, è stato spesso al centro delle polemiche in merito alla provenienza del grano e all’uso di pesticidi e sostanze inquinanti.
Per fortuna ci sono in Italia esempi virtuosi che hanno fatto del rispetto per il benessere delle persone e dell’ambiente il loro core business, aldilà delle logiche commerciali e Sgambaro – Molino e Pastificio, fondato da Tullio Sgambaro e dai figli Dino ed Enzo nel 1947 a Castello di Godego in provincia di Treviso, è decisamente uno dei capofila di questa filosofia.
Sgambaro, che oggi ha come presidente Pierantonio Sgambaro, ha pubblicato nei giorni scorsi il suo primo Bilancio di Sostenibilità che riassume un ventennio di business responsabile, con l’obiettivo futuro di diventare Società Benefit. Ecco un estratto dei punti focali:
– Prima azienda ad aver ottenuto la certificazione volontaria di prodotto “100% grano duro italiano” dal 2003.
– Più dell’84%% dei fornitori Sgambaro sono locali, ossia operano entro il raggio di 300 km dall’headquarter, il che significa ridurre drasticamente le emissioni di CO2 dovute ai trasporti tra i vari siti produttivi.
– Da oltre 30 anni il grano duro italiano utilizzato da Sgambaro proviene esclusivamente da aziende controllate e tracciate.
– La lunga fase di essiccazione a bassa temperatura preserva intatte le caratteristiche organolettiche e sensoriali del prodotto.
– Sgambaro valorizza le proprietà dei grani antichi per creare un nuovo concetto di pasta biologica che unisce salute, energia e bontà.
– Tutti i packaging Sgambaro sono in carta di sola fibra cellulosica 100% vergine, certificata FSC® e completamente riciclabile. La stampa sulle confezioni è realizzata impiegando inchiostri a base d’acqua, atossici e sicuri Acquapack®.
– Sgambaro ha intrapreso un percorso di 10 anni che contribuirà ad un’economia “Climate Positive”, inoltre è partner di WOWnature, un progetto di riforestazione e di protezione delle foreste.
– Anche il sostegno allo sport, come strumento di promozione del benessere individuale e di coesione sociale, è un impegno centrale per la realtà trevigiana che sponsorizza attivamente squadre sportive giovanili locali.
Sul canale Youtube di Sgambaro, il video che riassume i temi chiavi del report di sostenibilità:
www.youtube.com/watch?v=00yLKDRfdWU
Oggi, tutta l’attenzione è riservata alla nuova linea prodotta con grano Khorasan, 100% italiano e proveniente da agricoltura bio nelle zone del Sud Italia. La linea Khorasan è per Sgambaro la continuazione di un percorso intrapreso tanti anni fa e che ha il merito di aver anticipato con lungimiranza le tendenze alimentari che vedono al primo posto la ricerca di uno stile di vita salutare e sostenibile.
Per le prossime festività sono disponibili le belle confezioni regalo (nelle foto) con alcuni prodotti Sgambaro, un pensiero che sarà sicuramente gradito perché bello, buono e giusto. www.sgambaro.it