Si è svolto, per il ventesimo anno, il Concorso Internazionale dedicato ai vini Merlot e Cabernet organizzato dal Consorzio Tutela Valcalepio e dai Vignaioli Bergamaschi. L’edizione 2024 è stata quanto mai emozionante per i produttori e i giurati tecnici, arrivati da tutto il mondo, che sono stati ospitati in alcune strutture del centro di San Pellegrino Terme e hanno vissuto insieme tre giorni di experience sul territorio.
Come è consuetudine, il format del concorso prevede momenti di scoperta del territorio, occasioni conviviali e incontri didattici con esperti del comparto. Questa formula è risultata vincente nel tempo e ha portato l’evento ad una crescita esponenziale dell’interesse dimostrato dai produttori e dagli addetti al settore.
Gli ospiti hanno potuto conoscere San Pellegrino Terme e il suo Liberty visitando in esclusiva il Grand Hotel, il Casinò che ora è un prestigioso polo termale del gruppo QC Terme, il nuovo stabilimento del brand iconico di acqua minerale San Pellegrino, il biscottificio Bigio che produce il biscotto diventato simbolo della località e un caseificio nella vicina Valtaleggio, famosa proprio per i suoi formaggi di qualità.
La sera dopo gli impegnativi lavori dei giurati internazionali è stato il momento della festa, con una cena di gala a tema Belle Epoque e, nella mattina di sabato, il convegno tecnico che affronta ogni anno temi di grande interesse.
Il tema del ventennale è stato: Il Futuro del Vino o il Vino del Futuro? E il dibattito è stato aperto e condotto dal direttore del Consorzio Sergio Cantoni: “Io, come tanti vignaioli della mia età, fra qualche anno non avrò più bisogno di vivere di vino ma abbiamo il dovere e la responsabilità di pensare al futuro del comparto e ai nostri giovani produttori. È questo pensiero che mi ha guidato nello scegliere il tema del convegno odierno.”
Negli spazi del Cine-Teatro di San Pellegrino Terme si sono alternati sul palco relatori italiani ed internazionali; Francesco Benatti, Responsabile dell’archivio storico e della biblioteca dell’Unione Italiana Vini, il giornalista di Italia a Tavola Vincenzo d’Antonio, il giornalista olandese, Dennis Doorakkers, Nan-Young Baek, giornalista di Sommelier Times poi, a seguire, Joana Mesquita, Wine Business Consultant, Attilio Viganò, Amministratore Delegato e Direttore Commerciale di VetroBalsamo, in chiusura, due relazioni tecniche, da parte di Luigi Odello, Centro Studi Assaggiatori, e della professoressa Martina Cirlini dell’Università di Parma.
A concludere la mattinata, l’annuncio dei vini vincitori del 20°Concorso Enologico Internazionale «Emozioni dal Mondo: Merlot e Cabernet insieme.»
Qui l’elenco completo dei premiati: www.emozionidalmondo.it
(Nella foto di apertura: un momento del convegno con Sergio Cantoni – a sinistra – e Marco Locatelli, Presidente del Consorzio di Tutela del Valcalepio. Foto sotto: Sergio Cantoni, Luigi Odello, e Sara Cantoni organizzatrice e responsabile della comunicazione)