2 min di lettura

L’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano ha annunciato ufficialmente l’apertura della sua Scuola Internazionale del Lievito Madre, i migliori maestri italiani diventano così un punto di riferimento per i professionisti e gli appassionati del settore dei prodotti lievitati. Strategica la scelta di Bologna, storica e prestigiosa città.

La Scuola internazionale ha l’ambizioso progetto di preservare e innovare l’arte del lievito madre, cuore pulsante di una lievitazione naturale,tramandando il sapere e le tecniche attraverso corsi intensivi e altamente specializzati.

Tra i corsi principali:

  • Lievitati per la Prima Colazione
  • Grandi Lievitati di Ricorrenza
  • Bauletti tutto l’anno
  • Torte fresche lievitate alla panna
  • Lievitati decorati
  • Percorso di base formativo
  • Pane al Lievito Madre

Un aspetto chiave che caratterizza la Scuola Internazionale del Lievito Madre è la sua vocazione globale: è infatti aperta ai professionisti del settore provenienti da ogni parte del mondo, con l’obiettivo di diffondere l’eccellenza della lievitazione italiana oltre i confini nazionali. Sebbene i corsi saranno tenuti in italiano, sarà possibile, su prenotazione, organizzare corsi in lingua inglese, spagnola e francese, per favorire una più ampia partecipazione internazionale.

Questo rende la scuola non solo un luogo di formazione tecnica, ma anche un crocevia culturale, dove diverse tradizioni si incontrano e si arricchiscono a vicenda, contribuendo a una visione globale e moderna della lievitazione.

La Scuola è un progetto ambizioso che in qualità di presidente dell’Accademia ho fortemente voluto e che, grazie all’impegno di tutti, oggi è realtà. Un luogo che apre le porte al confronto, nel pieno spirito della nostra associazione da sempre impegnata a farsi depositaria dell’arte della lievitazione italiana, custodendo i segreti e le tradizioni che rendono i prodotti lievitati del nostro Paese famosi in tutto il mondo, e che al tempo stesso si propone di innovare e sperimentare, favorendo la nascita di nuove ricette e tecniche che guardano al futuro senza dimenticare le radici”, dichiara il Maestro Claudio Gatti, presidente dell’Accademia (a destra nella foto).

La Scuola nasce per fare chiarezza, informazione e formazione di alta qualità”, spiega il maestro Stefano Laghi, direttore dell’International School (nella foto al centro). “Abbiamo una visione globale dei lievitati nel mondo, e l’ardire e la voglia di portarli alla conoscenza di tutti, soprattutto dei giovani, che sono il nostro futuro. Con questo progetto vogliamo rendere concreto il sogno di trasmettere competenze e conoscenze in un contesto dedicato, per far sì che i giovani lievitisti del futuro siano sempre all’avanguardia e preparati a dovere”.

Uno spazio di 180 metri quadrati dotato di macchinari di ultima generazione, con postazioni equipaggiate con attrezzature di prima scelta grazie al prezioso contributo degli sponsor che supportano i progetti dell’Accademia, e le più innovative soluzioni domotiche e tecnologiche”, racconta il maestro Gabriele Spinelli, vicedirettore della Scuola (a sinistra nella foto).

Per i professionisti del settore, la Scuola rappresenta una straordinaria opportunità di aggiornamento e perfezionamento, consentendo di stare al passo con le nuove tendenze e le ultime novità in termini di tecniche e prodotti.

www.accademiamaestrilievitomadrepanettoneitaliano.it