3 min di lettura

ServizioRossi, bianchi e bollicine

Da Milano a Modena, al Trentino: nella stagione della vendemmia, gli eventi da non perdere per chi ama la cultura del vino e le degustazioni in compagnia di esperti e amici.di Barbara Sgarzi

21 settembre 2023

La Wine Boat della Milano Wine Week3′ di lettura

Bollicine di Montagna

Dopo il bellissimo esordio dello scorso anno torna, dal 22 al 24 settembre, il Festival dedicato al Trentodoc . Un weekend che è anche una scusa per una fuga dalla città, perché accanto ai numerosi eventi e degustazioni organizzati a Trento, ci sono tante visite in cantina da fare. È solo fra i filari, infatti, che si possono ammirare i vigneti ai piedi delle Dolomiti e capire come le montagne, così vicine, e il microclima danno allo spumante trentino i suoi aromi unici fatti di freschezza, verticalità e croccantezza.

Info e prenotazioni anche sull’app da scaricare gratuitamente per IOS e Android https://www.trentodoc.com/it/app-trentodoc/

Il vino di moda

La Vendemmia di Montenapoleone a Milano è imperdibile per gli amanti di calici e luxury brands e ormai un appuntamento fisso per i turisti di ottobre a Milano.

Per la 14ma edizione, dal 2 all’8 ottobre, gli organizzatori di MonteNapoleone District propongono, lungo la strada più famosa del Quadrilatero, la mostra fotografica open air Vanishing Places di Sebastian Copeland, tra i maggiori esploratori polari contemporanei. Venti scatti per celebrare la forza della natura nell’ambiente polare e focalizzare l’attenzione sulla salvaguardia di un ecosistema fragile. Tantissimi gli appuntamenti organizzati nelle boutique – basterà una passeggiata per essere coinvolti – ma per gli appassionati di vini esclusivi, da non perdere l’asta Italian Masters battuta da Christie’s (3 ottobre all’hotel Principe di Savoia), il cui ricavato verrà devoluto a Fondazione Dynamo Camp. Saranno 29 i lotti di vini italiani tra i più rinomati al mondo appartenenti al Comitato Grandi Cru d’Italia, un lotto di Tartufo bianco d’Alba e uno di caviale Calvisius Tradition Royal.

Calici a Milano

Torna dal 7 al 15 ottobre l’ormai classico appuntamento con la Milano Wine Week , kermesse ricca di appuntamenti per professionisti del vino e wine lover, sempre più diffusa in tutti i quartieri della città. Dal quartier generale di Palazzo Bovara in Corso Venezia, con walk around tasting e masterclass, fino alla Wine Boat – il battello lungo i Navigli per un tasting in navigazione – e al Wine Bus che permetterà di raggiungere varie degustazioni organizzate in collaborazione con aziende e consorzi italiani, insieme a enoteche e locali sul territorio, sarà tutta la città a brindare, per una settimana. Con un evento di particolare importanza, una Masterclass in collaborazione con l’associazione nazionale Le Donne del Vino (l’11 ottobre alle 20:30 in omaggio a Marisa Leo, il cui ricavato sarà devoluto dell’associazione Palma Vitae di Partanna (TP), impegnata contro la violenza sulle donne.

Il focus di quest’anno sarà diviso fra professionisti e consumatori, spiega il presidente della MWW Federico Gordini: “Il focus sul mondo dei professionisti è molto importante perché abbiamo bisogno di lanciare tanti messaggi anche rispetto alla formazione di nuove leve. Accanto, crescono le attività per entrare in relazione con i consumatori in maniera innovativa, con location che vanno dal ristorante stellato fino al supermercato, dalla Wine Boat a banchi d’assaggio aperti, perché il vino è di tutti e l’approccio deve essere sempre più democratico ed esperienziale.”

La Francia a Modena

Sempre a ottobre, ma dal 15 al 16, lo Champagne torna a Modena per Champagne Experience , uno degli appuntamenti più attesi per professionisti e wine lover. Due giorni di degustazioni fuori dal comune, con bottiglie ed etichette che è raro trovare insieme allo stesso evento, in 5.000 metri quadrati divisi per zone geografiche di produzione e in più Masterclass esclusive e incontri per i produttori per fare il punto su un vino sempre più amato in Italia. Secondo i dati del Comité de Champagne, l’Italia nel 2022 è infatti quarta in classifica per le esportazioni di Champagne e ha raggiunto il record storico con 10,6 milioni di bottiglie (+11,5%) e un giro d’affari di 247,9 milioni di euro, in crescita del 19,1%. È l’occasione buona per concedersi uno o più calici davvero esclusivi.

Riproduzione riservata ©

Loading…

Loading…

Fonte IL SOLE 24 ORE