La Slovenia è una terra dalle tante sfaccettature, ampi spazi per esercitare ogni tipo di sport, apprezzatissime località termali e vaste estensioni di panoramici vigneti.
Per poter conoscere al meglio tutte le particolarità turistiche, grazie all’Ente Sloveno per il Turismo, il viaggiatore è supportato da Alma, (slovenia.info) guida turistica virtuale generata con il supporto dell’intelligenza artificiale e Sounds Like Slovenia, un podcast (disponibile su Spotify) strutturato come un’avventura sonora che permette di cogliere suoni e vibrazioni dei luoghi e delle attività particolari del territorio.
La Slovenia è un territorio che comprende una notevole varietà di paesaggi determinati dalla struttura geografica che collega le Alpi, il Mediterraneo, il Carso e la Pianura Pannonica. Partendo dalla capitale Lubiana nella parte centrale e luogo di incontro di influenze assorbite da tutta Europa, si possono facilmente raggiungere altri mondi dalle caratteristiche tutte diverse ma accomunati da una natura di sorprendente bellezza, dalla calda accoglienza della gente e dalla notevole diversità di offerte gastronomiche. Nel 2021 alla Slovenia è stato attribuito il titolo di Regione Europea della Gastronomia.
La Slovenia Alpina è caratterizzata dalle alte vette delle Alpi Giulie con cime innevate, fiumi selvaggi, cascate e dalla Valle dell’Isonzo che conserva memoria della prima guerra mondiale.
Nella Slovenia Mediterranea e nel Carso, oltre alle rinomate località sulla costa del mare Adriatico, sono fonte di attrazione le numerose grotte, la più celebre è la Grotta di Postumia visitabile con un apposito trenino, ricche di stalattiti e stalagmiti, sculture naturali formatesi nell’arco di millenni. Sopra le grotte si trova il più grande castello rupestre del mondo, il Castello di Predjama.
La Slovenia Pannonica è famosa per i suoi numerosi centri termali legati alle sorgenti di acque termominerali curative ma anche per i suoi laghi tranquilli, i fiumi, i boschi, le colline viticole e i castelli.
In questa terra così variegata, verde e incontaminata, è possibile praticare numerosi sport, le piste ciclabili sono tante e molto panoramiche, la Slovenia vanta numerosi atleti di altissimo livello.
In Slovenia, grazie alle particolari condizioni climatiche che uniscono influenze mediterranee e continentali, si coltiva la vite da millenni, a Maribor, custodita nella Casa della Vecchia Vite, da quasi cinquecento anni cresce la vite più antica al mondo, dalla quale si producono ogni anno circa 100 bottigliette da un quarto di vino prezioso.
È sorprendente come in un territorio relativamente piccolo si possano contare ben tre regioni vinicole, Primorska, Podravje, Posavje, ciascuna con le proprie caratteristiche e che contano numerosi vitigni autoctoni, regionali e internazionali.
Nella Primorska, sul litorale sloveno, sul Collio goriziano e nella Valle di Vipava si producono prevalentemente vini bianchi da vitigni regionali e autoctoni. Orgoglio del territorio è la Malvasia. Ci sono anche varietà prodotte con acini rossi come il Barbera, il Merlot e i due speciali, il Refosco e il Terrano, prodotti dalla stessa varietà di vitigno, il refosco.
Nel Podravje, ai margini della Pianura Pannonica, al confine con l’Ungheria, a Ptuj e sulle colline di Jeruzalem e Ormoz si producono vini bianchi e ottimi spumanti da uve di varietà internazionali e tra quelli prodotti dalla varietà autoctona eccellono il Reasling renano e il Traminer aromatico. A Ptuj si trova anche la cantina più antica della Slovenia ove sono conservate le migliori annate dei vini da collezione e la botte di legno più grande dello stato.
Nella regione del Posavje, a sudest della Slovenia, oltre alla produzione di vini bianchi e spumanti, è particolare il Cvicek, vino rosso di colore rosso chiaro prodotto solo in questo territorio.
È un’esperienza esaltante quella di aggirarsi tra i vigneti e sostare nelle case agricole aperte ai visitatori ove è possibile degustare in amicizia oltre ai vini anche miele, olio d’oliva, frutti vari e altre peculiarità tipiche di un territorio decisamente generoso.