Un brand conosciuto dalla totalità delle famiglie italiane, il primo produttore in Italia di vegetali freschi surgelati e tra i leader del mercato retail e del settore food service.
Ma quanti conoscono la storia di Orogel, cooperativa romagnola nata dall’intuizione e creata con fatica e passione, legata alla tradizione e al tempo stesso innovatrice e pioneristica?
Tutto questo e molto altro meritava di essere raccontato così, dopo mezzo secolo di impresa, Orogel si racconta, attraverso la penna felice e precisa della giornalista Letizia Magnani che ai temi dell’economia e dell’agricoltura ha dedicato parte della sua attività di giornalista, scrittrice e comunicatrice.
Il volume si intitola “La cultura del noi”, è edito da Mondadori Electa ed è disponibile in tutte le librerie e sui principali canali di vendita on line (euro 23,75). Il titolo abbraccia tutti gli attori di questo grande gruppo del quale è presidente e fondatore Bruno Piraccini le donne e gli uomini che hanno contribuito a rendere la cooperativa romagnola il primo produttore di verdure surgelate in Italia, unitamente al rispetto e all’amore per la terra che l’ha vista nascere oltre 50 anni fa, all’attenta selezione e gestione delle materie prime, alla massima cura della qualità, a una visione d’impresa orientata al futuro ma saldamente ancorata alle radici contadine.
Ma a pensarci bene quel “noi” ci coinvolge tutti, è la nostra storia, la storia dell’Italia contadina che, fino al secolo scorso, non era considerata, a torto, culturale ma che ora sappiamo aver avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo anche di tutti gli altri comparti produttivi.
Un volume da leggere come un racconto, corredato da tante fotografie d’epoca, che racconta le vicende e i valori del Dna di Orogel, basato essenzialmente sul principio condiviso del lavoro e dell’impegno corale, consapevole di come siano la coesione, la solidarietà e la capacità di costruire ricchezza collettiva, le chiavi di volta per raggiungere e mantenere l’eccellenza.
“La cultura del noi” rende omaggio a tutti coloro che hanno dato il proprio contributo a questa storia di successo e racconta una storia che è importante conoscere soprattutto per le nuove generazioni, in modo che possano dare continuità, rispondendo alle moderne esigenze.
LE DIVISIONI PRODUTTIVE
Vegetali surgelati (Orogel Surgelati)
Frutta fresca (Orogel Fresco)
Confetture (Orogel Confetture)
I NUMERI AZIENDALI
1967 anno di fondazione
11 gli agricoltori del primo nucleo
1.600 i soci produttori attuali
9.000 ettari di superficie coltivata in maniera sostenibile
148.300 tonnellate prodotte nel 2022
325,5 milioni di euro il fatturato consolidato
2.181 i dipendenti
3 gli stabilimenti produttivi per il surgelato (Cesena, Policoro e Ficarolo)
5 i magazzini attivi per il prodotto fresco