La nuova apertura a Modena è dedicata alla pizza, si chiama TRE in Pomposa ed è il terzo locale dello chef Luca Marchini che, sulla stessa piazza, completa un triplete di proposte ristorative che abbraccia tutte le sfumature del gusto.
Di origini toscane ma arrivato a Modena da ragazzo, ne ha fatta la sua roccaforte. Ha “costruito” famiglia e un’invidiabile carriera, studiando prodotti e piatti tipici modenesi con così grande passione da diventare ambasciatore e riferimento di questo territorio.
Fine ricercatore del meglio e amante dell’eleganza semplice e genuina, ha saputo incantare gli appassionati del fine dining con il suo ristorante L’Erba del Re che quest’anno ha compiuto 21 anni ed è stellato da oltre 15. Amante delle tradizioni locali ha poi inaugurato, 9 anni fa, la Trattoria Pomposa al Re gras e, in parallelo, conduce la sua attività di catering e segue le iniziative delle più prestigiose associazioni di categoria come Le Soste, Ambasciatori del Gusto, Chef to Chef, Modena a Tavola, Euro-Toques Italia e JRE Italia della quale è stato anche presidente. Senza risparmiarsi mai quando intravede la possibilità di mettersi al servizio del “sociale”, sostenendo svariati progetti a favore di giovani, scuole e bisognosi.
“Da sempre ho una passione particolare per il mondo dei lievitati” ci racconta “Questa apertura è il risultato di un pensiero maturato da tempo, la volontà imprenditoriale di ampliare l’attività attraverso nuove sfide e parlando a un pubblico più variegato. Ho voluto portare il know how e le tecniche della cucina in pizzeria”.
Da TRE in Pomposa i grandi classici incontrano il territorio modenese con ricette create per esaltare l’impasto lievitato tra le 36 e 48 ore. Una pizzeria che vuole essere semplicità e bontà, non gourmet ma sicuramente ricercata nella scelta degli ingredienti, nella preparazione e nelle opzioni alla carta.
La vicinanza con il laboratorio di cucina è un plus che consente la lavorazione interna di tutte le materie prime, come le acciughe di Sciacca sotto sale che vengono lavate, diliscate e messe a marinare per circa un mese in olio EVO; o ancora il tonno siciliano e tutte le conserve che vengono lavorati nel laboratorio interno.
La pizza di TRE in Pomposa, oltre ai condimenti high quality, presenta un cornicione medio, soffice e fragrante, preparato in due versioni; tradizionale con farina di tipo 1 e integrale con una ricetta “della casa” a base di farina tipo 1, farina integrale e farina di realizzazione interna con semi di girasole, semi di zucca e noci.
Oltre alle ottime pizze qualche antipasto e una scelta di hamburger tra carne, pesce e vegetariano e, in chiusura, alcuni dolci classici home made: cheesecake, profiterole, crème brûlée, sorbetto al limone o al caffè.
TRE in Pomposa
Via Del Taglio, 105, 41121 Modena MO
Tel. 059 6070794