L’apertura milanese era in programma ed è arrivata nei giorni scorsi, dopo il grande successo di Pit’sa a Bergamo che, inaugurata a fine 2022, nel 2023 ha ricevuto il meritato riconoscimento di migliore Start-up under 40 in Italia.
Pit’sa a Milano si trova in Via Cadore 31, ha un arredamento semplice ma comodo, serve prevalentemente pizze, qualche panino, dessert home-made interessanti e degli invoglianti frittini di ingresso davvero ben fatti, stuzzicanti e golosi.
Punta tutto quindi sulla pizza che qui non è per niente ordinaria ma viene realizzata con materie prime sostenibili ed esclusivamente di origine vegetale, quindi adatte anche ai vegani ma per la loro qualità, bontà e digeribilità perfette per tutti.
Solo due pizze in menù prevedono l’uso di latticini ma la scelta è caduta su due piccole aziende che allevano animali in libertà, senza allevamenti intensivi; l’Agriturismo Ferdy della Val Brembana e Malga Telvagola, pascolo estivo di alta montagna situato tra il Passo Brocon e la Val Malene.
Parola d’ordine quindi “sostenibilità” che da Pin’sa viaggia in coppia con “inclusività”, il progetto infatti prevede che fra il personale che lavora nel locale siano inseriti dei giovani con sindrome di Down, formati per il servizio ai tavoli.
L’idea è di Giovanni Nicolussi, founder e Valentina Giacomin ed è portata avanti con il sostegno delle associazioni Coordown, Aipd (Associazione italiana Persone Down), AGPD (Associazione Genitori e Persone con Sindrome di Down).
Ma vediamo come sono queste pizze che hanno tutte la stessa base, molto fragrante e digeribile, preparata con farina Antiqua Bongiovanni tipo 1, da grano 100% italiano e macinata a pietra.
Una quindicina di varianti dai nomi creativi e, tranne due, con topping totalmente vegetali e plant-based, come il delizioso cremoso di anacardi che richiama il gusto della robiola. Ci sono poi i funghi porcini arrostiti, la crema al basilico, le zucchine, l’origano fresco, le cialde di pomodoro, i carciofi, il pesto di agrumi, la feta e la salsiccia vegetali e altre delizie, spesso abbinate ad un sughetto di pomodoro gustosissimo, che viene anche servito a parte in piccole ciotole per fare la scarpetta con il cornicione.
Il cibo è davvero molto buono e leggero e il servizio è preciso e sorridente. Si esce soddisfatti e con la voglia di ritornare.
Pit’sa – Via Cadore 31 – Aperto tutti i giorni pranzo, cena e asporto – Tel. 02 9713 8900