2 min di lettura

Si è svolta il 18 giugno la seconda edizione di Izè Gourmet, nella splendida location dell’Hotel Araba Fenice, il più antico albergo di Iseo, che offre un’ospitalità di charme con le sue eleganti camere vista lago, due piscine delle quali una a sfioro (foto sotto), l’attracco privato per yacht e motoscafi e due ristoranti a filo d’acqua dalla magica ed elegante atmosfera: Terrazza1841 e Izé Restaurant.

L’evento, una serata fine dining che ha avuto un enorme successo ed ha registrato il “tutto esaurito”, è stata organizzata dall’Hotel Araba Fenice in collaborazione con Lions Club Gussago Franciacorta e Sebino e con Teritoria – che fa seguito a les Collectionneurs, la community – presieduta dallo chef francese Alain Ducasse che riunisce ristoratori, albergatori e viaggiatori impegnati in un’ospitalità autentica e sostenibile.

L’evento esclusivo ha offerto l’opportunità di degustare i piatti di 7 chef Teritoria e di un mastro gelatiere che hanno preparato un piatto ciascuno in linea con il tema del riciclo e dell’azzeramento dello spreco alimentare. Vini di prestigio, ostriche e spirits sono stati offerti dagli sponsor e la serata è stata animata da musica live e dalle performance di Circus Show, tutto a fronte di un contributo simbolico di 100 euro, gran parte dei quali sono stati destinati allo scopo benefico di finanziare la piantumazione di alberi a opera delle scuole primarie nei Comuni di Gussago, Marone e Sulzano, iniziativa organizzata dai Lions nell’ambito del service nazionale “Club a impatto zero/Piantiamo alberi e ricicliamo smartphone”.

Alessandro Ropelato, amministratore dell’Hotel Araba Fenice ha voluto che la serata si svolgesse il 18 giugno, giorno in cui ricorre la Giornata Mondiale della sostenibilità Gastronomica. Questi gli chef che hanno partecipato con generosità e simpatia:

Roberto Di Pinto (Sine by Di Pinto, Milano), Massimo Spigaroli (Antica Corte Pallavicina, Polesine Parmense, Parma – una stella Michelin), Valerio Tafuri (Ristorante Lino, Pavia – una stella Michelin), Davide Marzullo (Trattoria Contemporanea, Lomazzo, Como – una stella Michelin), Accursio Craparo (Accursio Ristorante, Modica, Ragusa – una stella Michelin), Giancarlo Polito (La Locanda del Capitano, Montone, Perugia), Carlo Spina (Izé Restaurant, Pilzone d’Iseo, Brescia – una stella Michelin nella sua precedente esperienza al Veritas di Napoli). A loro si unirà Sergio Colalucci (Gelateria Colalucci, Nettuno, Roma), maestro gelatiere campione del mondo.

L’evento ha avuto anche il merito di far conoscere i nuovi ed eleganti spazi dell’Izé Restaurant (foto sopra) che è entrato a far parte della community di Teritoria sin dalla sua apertura, poche settimane fa, e di incontrare lo chef Carlo Spina (foto sotto) e il direttore Dario Corintio.