Domenica 09 giugno il Circolo Enogastronomico Lombardo La Franciacorta ha accolto ben 18 Circoli della F.I.C.E., Associazioni ed appassionati del settore enogastronomico, 100 persone presso la cantina Muratori di Adro per festeggiare il XXX°I Incontro in Franciacorta. Un buonissimo buffet dolce e salato, preparato dai Soci del Circolo, è stato servito agli ospiti accompagnato da un buon caffè e da un Franciacorta.
Roberto Bellotti Presidente del Circolo Enogastronomico Lombardo “La Franciacorta”, dopo il saluto di benvenuto ai partecipanti ha dato la parola all’Assessore di Adro Patrizia Galli che si è soffermata sull’aspetto di promozione che i Circoli enogastronomici svolgono dei prodotti dei propri territori, ponendo l’accento sull’educazione alimentare che bisogna dare alle nuove generazioni che spesso consumano cibo apparentemente gratificante ma non altrettanto sano e genuino dal punto di vista nutrizionale.
Michela Muratori che insieme ad altri familiari gestisce l’azienda, ha ringraziato il Circolo La Franciacorta per aver scelto la loro cantina per accoglienza dei Circoli enogastronomici presenti. Si è soffermata sulla storia della cantina e della sua famiglia. Marco Porzio, Presidente della F.I.C.E., ha ricordato che dal 10 al 13 ottobre 2024 il Raduno Nazionale della Federazione, curato insieme all’Accademia dei Cjarsons, si svolgerà in Carnia: saranno 4 giornate interessanti alla scoperta della cultura e dell’enogastronomia di questi territori.
Riccardo Lagorio, giornalista ed esperto di enogastronomia, molto conosciuto in tale settore, ha sottolineato come il vino abbia sempre fatto da traino agli altri prodotti del territorio; si è soffermato poi in particolare sulle molte razze di bovini esistenti in Italia con tutte le loro peculiarità. A tale proposito a metà marzo durante Lombardia Carne il Comune di Rovato ha costituito una Associazione, curata da Lagorio, ed ha ospitato vari Comuni del Nord Italia che hanno aderito a questo progetto di promozione della carne dei propri territori. Rovato ha un mercato bovino di oltre 500 anni e questa tradizione ha visto la sua migliore espressione con la DE.CO. del Manzo all’olio di Rovato che è stata formalizzata nel 2018.
Ha fatto poi seguito la chiamata dei Circoli enogastronomici presenti per lo scambio dei doni. Il Circolo Enogastronomico Lombardo La Franciacorta ha omaggiato ai Gran Maestri dei Circoli presenti una copia del libro “Franciacorta, ieri oggi e domani” di Elio Ghisalberti, di contro i Circoli ospiti hanno omaggiato un prodotto, un libro, un vino del loro territorio. Ha fatto poi seguito l’interessante visita alla cantina Muratori con degustazione finale di 2 Franciacorta: un Brut ed un Millesimato.
Conclusa questa parte ufficiale della giornata, i partecipanti si sono trasferiti per il pranzo di Convivio al ristorante Aquarium a Clusane, sulla riva del lago di Iseo. Interessanti i piatti serviti: in particolare è stato apprezzato il Manzo all’olio di Rovato, che il Circolo La Franciacorta promuove da anni, unitamente al Franciacorta: una costante nella degustazione a tutti gli incontri annuali di questo convivio.
Concluso il pranzo ed al momento dei saluti finali a tutti i partecipanti è stata omaggiata una bottiglia di Franciacorta che molte cantine del territorio hanno gentilmente donato per l’evento.
Sosteneva Molière “Grande è la fortuna di colui che possiede una buona bottiglia, un buon libro, un buon amico”: la giornata proposta ha racchiuso in sintesi tutto questo. (La foto è di DIGITAL BERTAZZOLI)