È stato un grandissimo successo. La cena-evento organizzata dall’Unione Ristoranti del Buon Ricordo per festeggiare il suo 60° compleanno rimarrà negli annali della storia gastronomica italiana. Il presidente Cesare Carbone e il segretario generale Luciano Spigaroli, avevano sognato in grande quando hanno pensato alla celebrazione di questo anniversario ma ci avevano visto giusto; sapevano di poter contare su una squadra vera, fondata su valori comuni importanti e legata da amicizie forti e sincere, sinergiche e concrete.
Infatti da subito tutta la grande “famiglia” si è messa a disposizione per realizzare il doppio evento che ha visto, nella stessa serata, un aperitivo che si è snodato fra gli edifici del centro storico di Vietri sul Mare, Città della Ceramica e perla della Costiera Amalfitana, seguito da una Cena di Gala affacciata sul lungomare. All’intero programma hanno lavorato a titolo gratuito e raggiungendo Vietri a proprie spese ben 100 Chef e i loro collaboratori arrivati da tutta Italia con grande entusiasmo e con una ammirevole finalità benefica: il ricavato è stato interamente devoluto a favore di due associazioni del territorio l’Abbraccio OdV e OPEN – Oncologia Pediatrica e Neuroblastoma Onlus.
Unione Ristoranti del Buon Ricordo ha scelto Vietri per questo appuntamento perché, come tutti sanno, dal 1964 i piatti iconici e simbolo dell’associazione vengono prodotti artigianalmente qui, dalle Ceramiche Solimene che hanno preparato anche un bellissimo Piatto celebrativo per il 60° in tiratura limitata.
Nella foto sopra: Giovanna Solimene riceve la Targa Ricordo
L’aperitivo è stato un percorso a tappe fra il meglio dei prodotti e dei vini delle regioni italiane, in perfetto stile Buon Ricordo che da sempre è portabandiera della cucina italiana regionale di qualità.
La Cena di gala si è poi tenuta sul panoramico Lungomare della Rosa dei Venti con un menù articolato in 4 portate che è stato ideato per evocare la più rappresentativa tipicità della cucina italiana, con ricette del Nord, Centro e Sud Italia: Baccalà mantecato alla veneta con polenta di mais bianco perla e crostone di pane ai cereali, Trofie “matte” al pesto genovese con basilico DOP e Parmigiano Reggiano DOP 60 mesi, Darna di pesce scottato agli agrumi delle due Costiere, Delizia al limone (a cura dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano). Tutta la cena è stata abbinata a Franciacorta Brut e Franciacorta Satèn Brut, il cui perlage ha esaltato ogni singolo piatto.
L’evento godeva dei Patrocini di Regione Campania, Provincia di Salerno, Comune di Vietri sul Mare, Distretto Turistico Costa d’Amalfi ed è stato realizzato con il contributo della Camera di Commercio e della CNA di Salerno e il supporto dell’Associazione Ristoratori e della Pro Loco di Vietri.
Hanno reso possibile aperitivo e cena tutti i Partner dell’URBR: il Consorzio Franciacorta, Bellomo, Confagricoltura, Consorzio Parmigiano Reggiano, Coppini Arte Olearia, DiBALDO Spirits, Filette Prime Water, Illy Caffè, Molino Dallagiovanna, Cargill – Raggio di Sole, Riso Margherita, Zanussi Professional, oltre al contributo di tutti i ristoratori presenti.
L’evento è stato organizzato con il prezioso supporto di Alleanza Assicurazioni, Consorzio di Tutela della Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP, Davide Groppi, De Nigris 1889, Fipe – Federazione Italiana Pubblici Esercizi, Goeldlin Collection, I Cottinforno, Rastal, Rosa dei Venti, Russo Amalfi Coast, Vivere Vietri Sul Mare.
Gli allievi della Scuola alberghiera IPSEOA “R. Virtuoso” di Salerno, con il loro contributo e la loro passione, hanno arricchito l’evento che ha avuto un finale con il botto grazie ai fuochi d’artificio sulla spiaggia e ai balli al suono del dj set.
(www.buonricordo.com)