Lunedì scorso, nella cornice del Convento dell’Annunciata, sul Montorfano di Rovato, si è svolta la Conferenza Stampa di presentazione della 133° edizione di Lombardia Carne che si terrà presso il Centro Fiere di Rovato dal 16 al 18 marzo 2024.
Il Sindaco di Rovato Tiziano Belotti, ha sottolineato che questo mercato ha le sue radici oltre 500 anni fa ed ha segnato la storia della comunità rovatese. Di fatto Rovato ha molte piazze in virtù del fatto che nei secoli scorsi doveva contenere i vari mercati di animali. Questo lungo weekend di Lombardia Carne rappresenta per questa comunità un evento culturale, economico e sociale.
Diego Invernici Consigliere della Regione Lombardia, ha sottolineato come i Bresciani siano gente concreta e che Regione Lombardia supporta sempre la comunità di Rovato nella promozione delle sue peculiarità enogastronomiche. Ricorda, inoltre, che Lombardia Carne ogni anno amplia il suo format dando spazio ad altri prodotti regionali Lombardi. Pertanto sia Regione Lombardia che Coldiretti e Confagricoltura si impegnano con finanziamenti a sostegno delle Aziende e delle Amministrazioni Comunali.
Antonio Auricchio, Presidente di Afidop (Associazione Italiana Formaggi Dop) e Presidente del Consorzio del Gorgonzola, nel suo breve intervento pone l’accento sulle peculiarità dei prodotti italiani e sulla loro bontà.
Riccardo Lagorio giornalista gastronomico, allo scopo di valorizzare sempre più l’importanza della carne di controllata, sostiene che se un cuoco è bravo in cucina lo deve anche all’utilizzo delle materie prime di qualità e, a tal proposito, si è fatto promotore insieme al Comune di Rovato dell’istituzione dell’Associazione Città della Carne che vede coinvolti altri comuni italiani che in questo incontro si confronteranno sull’argomento della carne avvalorando gli studi sul consumo corretto e i benefici per la salute.
Adele Gorni Silvestrini, Consulente Marketing Food&Wine, in uno spazio della Fiera, si occuperà insieme a Riccardo Lagorio di far conoscere alcuni prodotti storici territoriali della Lombardia in abbinamento ai vini.
Edoardo Raspelli giornalista, scrittore, gastronomo e conduttore TV, ha parlato della ristorazione in generale che deve ritornare alla riconoscibilità dei prodotti nella ristorazione e alle correte informazioni sulla filiera della carne di qualità.
Gabriella Pe’ Presidente dei Ristoratori di Rovato ha ribadito con piacere l’affermazione fatta da Auricchio “Nei ristoranti di Rovato ho trovato amore e convivialità”. L’Associazione Ristoratori di Rovato si occuperà della somministrazione durante i giorni della Fiera, insieme a macellerie, panificatori, norcini e tante altre aziende ed artigiani del territorio. Il prossimo 31 maggio avrà luogo la CENA SOTTO LE STELLE, al Convento dell’Annunciata sul Montorfano, curato dai ristoratori e dove si potrà degustare fra gli altri piatti il Manzo all’olio di Rovato che dal 2018 è una DE.CO.; Il 13 settembre ci sarà il km del Manzo all’olio che si snoderà lungo gli Spalti di Rovato.
Saranno giornate ricche di eventi: Per ulteriori informazioni: www.comune.rovato.bs.it – www.lombardiacarne.org
Sabato sera ci sarà il Galà del Manzo all’olio di Rovato, cena allestita presso il Foro Boario di Rovato dove verrà servito questo piatto della tradizione preparato dai ristoratori del luogo.
Naturalmente i protagonisti saranno bovini, ovicaprini ed equini con le mostre mercato degli animali, i Concorsi e le Premiazioni che si svolgeranno nella giornata di Domenica.
Sabato 16 marzo e lunedì 18 marzo l’ingresso alla Fiera è gratuito.
Domenica 17 marzo:
-Euro 5,00 intero (dalle 7.30 alle 16.00)
-Euro 3,00 ridotto (a partire da 65 anni e per gli ingressi dopo le 16.00)
-Ingresso gratuito fino a 15 anni