4 min di lettura
Nizza

Da sempre la Costa Azzurra è considerata una meta preferita dagli Italiani per i suoi differenti aspetti, il clima, i colori, i profumi, e per il continuo rinnovamento di proposte turistiche, culturali e sportive.

La Costa Azzurra è anche facile da raggiungere dai turisti italiani, in auto, in treno e ora anche in aereo con i nuovi collegamenti aerei per Nizza da Napoli (Eaisy Jet, Ita Airwasy, Wizz Air) e da Venezia (Easy Jet).

Per l’autunno/inverno 2023/24 il programma di eventi è ricchissimo. Si comincia con i festosissimi mercatini di Natale per continuare con le feste della tradizione e i numerosi eventi sportivi che spaziano dall’inverno fino all’estate, tutti consultabili sul sito www.cotedazurfrance.it

Notevoli sono le feste della tradizione. Tra queste spicca il celebratissimo Carnevale di Nizza dedicato quest’anno al “Re della Cultura Pop”.

NIZZA, città patrimonio mondiale dell’Unesco, amata da artisti come Matisse e Chagall, è considerata città turistica invernale della Riviera. Comprende la rinomata Promenade des Anglais, ville e hotels di lusso e deliziosi villaggi collinari che la circondano. www.nicecarnaval.com

Saint-Paul de Venice

Altro appuntamento irrinunciabile che si ripete ogni fine inverno dal 1931 a MANDELIEU-LA NAPOULE è la Festa della Mimosa. Sono cinque giorni di notevoli festeggiamenti con sfilate, parate luminose, animazioni e mostre.

Mitico villaggio di charme e tanto amato dagli artisti è SAINT-PAUL de VENCE. Nel 2024 per celebrare i 60 anni della Fondazione Maeght sarà inaugurata una grande mostra, “Amitiés, Bonnard-Matisse”, (29 giugno 2024) per esaltare l’amicizia che ha legato i due grandi artisti ad Aimé Maeght.

Situata nel cuore della Costa Azzurra è ANTIBES-JUAN LES PINS, con i suoi vicoli fioriti e la bellezza panoramica del Cap. La cittadina, frequentata da personaggi del cinema e del mondo internazionale, è famosa per il Museo Picasso e lo storico Festival del Jazz.

Conosciuta in tutto il mondo per il suo Festival del Cinema è CANNES che tra i suoi tesori vanta la più chic delle passeggiate lungomare, la Croisette. Da una parte un’infilata di eleganti hotels e boutiques, dall’altra l’ampia distesa del mare e la veduta delle isole Lerins, facilmente raggiungibili in barca. Nell’isola di Sainte-Marguerite si può visitare la cella che contiene la leggendaria Maschera di Ferro. Nel braccio di mare tra le due isolette gli amanti delle immersioni subacquee possono scoprire a cinque metri di profondità le sei monumentali sculture del museo subacqueo artistico ed ecologico realizzate dall’artista britannico Jason de Caires Taylor.

Biot

Autentico villaggio provenzale che si presenta tra mare e montagna è BIOT considerata la capitale dell’arte del vetro soffiato. Tra le sue caratteristiche viuzze si possono ammirare negozi o atelier ove vari artisti, designer, scultori, ceramisti lavorano e mostrano i loro preziosi oggetti. Qui il Museo Fernand Léger conserva preziose testimonianze. Nel periodo dal 5 al 7 aprile, nelle stradine del centro storico, in uno scenario ricco di fascino medievale si svolgerà l’evento “Biot e i Templari”.

In tutte le località francesi non è mai tralasciata la Gastronomia.

Offre una gastronomia d’eccellenza MOUGINS, villaggio di charme, immerso nel verde, situato tra Cannes e Grasse. E’ sede del Festival Internazionale di Gastronomia. E’ stato luogo prediletto da Picasso e vanta il primo museo europeo dedicato alle donne.

In Costa Azzurra, per la particolare ubicazione tra mare e montagna è possibile anche praticare lo sci. Nelle Alpi Marittime, alle porte del Parco Nazionale del Mercantour e vicino alla Riserva naturale regionale delle gole del Daluis è nota la località di VALBERG. Qui oltre a poter godere di ampie piste possono trovare ospitalità e comfort anche le famiglie.

www.cotedazurfrance.frwww.france.fr/it

di Giovanna Turchi Vismara – ASA