Domenica 19 novembre la cornice della festa sarà la frazione de La Bianca con la “Tartufo Experience”, il Mercatino dei prodotti della campagna e del bosco, le degustazioni di olio e.v.o. ed i laboratori di cucina
Dopo la bellissima giornata passata al Castello di Acera, la scorsa domenica 12 novembre, che nonostante il maltempo ha visto le piazzette, i vicoli e le cantine del castello animarsi di visitatori che hanno apprezzato il meraviglioso castello con il suo paesaggio, l’olio e.v.o. e gli altri prodotti locali ed il foliage autunnale; prosegue domenica 19 novembre 2023 la “Festa dei Frantoi e dei Castelli”, l’evento oleo-gastronomico di punta del cartellone di Frantoi Aperti in Umbria (www.frantoiaperti.net) che celebra l’olio nuovo e la prima spremitura nel comune di Campello sul Clitunno (Pg).
Domenica 19 novembre si comincerà alle ore 9 con una doppia iniziativa, che vedrà come punto di ritrovo e di partenza la piazza de La Bianca: la Pedalata tra i castelli della Fascia olivata, a cura di Fiab e YouMobility; ed il trekking ed esperienze artistiche tra gli ulivi che lungo un percorso ad anello di circa 9 km porterà alla scoperta degli olivi secolari del territorio di Campello con la possibilità di incontrare Jessica Moroni, artista contemporanea che nell’ambito di #CHIAVEUMBRA2023 | IN NATURA – Sperimentazioni artistiche nel Paesaggio Olivato” offrirà la sua inedita chiave di lettura sul territorio umbro. Il trekking sarà inoltre l’occasione per una sosta d’ascolto del concerto della rassegna musicale “Suoni dagli Olivi Secolari” con l’esibizione di “Musica Muta” con Michele Rosati e Rachele Fogu, un duo di virtuosissimi chitarristi classici che spazia dal Jazz alla musica popolare latina ed internazionale. Al termine del percorso poi la possibilità di degustare l’olio appena franto a cura della Pro Campello (Info e prenotazioni 347/1148395).
Durante tutta la giornata, dalle ore 10 alle 18, sarà operativo il collegamento tramite servizio di bus navetta con i frantoi del territorio: Marfuga, Eredi Gradassi, Carletti. Nella stessa fascia oraria saranno allestiti spazi dove poter incontrare i produttori e gli artigiani, per assaggiare, dialogare, apprendere e acquistare: nella piazza de La Bianca il Mercatino dei prodotti della campagna e del bosco con l’Olio Evo, Dop e Bio, i formaggi, i prodotti da forno, il tartufo, e la Mostra Mercato dell’Olio Evo di qualità; sempre nella piazza de La Bianca e presso la storica dimora di Villa Negri Arnoldi, l’evento “Selvatica | Di Sana Pianta, il borgo dei destini incrociati”, che coinvolgerà produttori, artisti e innovatori nella condivisione con il pubblico dei loro saperi attraverso racconti e laboratori, proponendo occasioni di conoscenza della natura e della sua relazione con l’uomo, in un turbinio di piccoli eventi connessi tra loro da una trama sotterranea e “selvatica”.
Da segnalare poi alle ore 11.00 e alle 15.00 la “Tartufo Experience”, una passeggiata alla ricerca del pregiato fungo ipogeo con cani e cavatori esperti, a cura di Tartufi Stocchi srl; nella piazza de La Bianca l’attività creativa con giochi e laboratori per famiglie e bambini dai 6 ai 12 anni alla scoperta delle eccellenze del Clitunno; mentre dalle ore 11 alle 14 sarà possibile prendere parte alle visite guidate del Tempietto sul Clitunno, uno dei sette gruppi monumentali del sito seriale UNESCO “I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568 – 774 d.C.).
Numerose saranno le occasioni di esperienze gastronomiche di conoscenza ed assaggio dei prodotti locali: dalle ore 11.00 alle 18.00Villa Negri Arnoldi ospiterà “Assaggi di Ivo Evo” momenti di scambio con lo storico delle tradizioni popolari Ivo Picchiarelli che racconterà delle tradizioni legate alla coltivazione dell’olivo. Dalle 12.30 nell’Antica Cucina di Villa Negri Arnoldi si terrà il laboratorio di cucina con Sara Papazzoni, che proporrà le tagliatelle con olio e tartufi di Tartufi Fortunati Stocchi SRL, a seguire dalle ore 15.30 la “Scuola di cucina” di Sara Papazzoni sarà invece incentrata sulla preparazione di dolci a base di olio e.v.o. Alle ore 16.00, presso Villa Negri Arnoldi poi si terrà la degustazione guidata di Olio e.v.o. di qualità dei produttori del territorio a cura dell’assaggiatrice Emanuela De Stefanis componente del Panel della Dop Umbria.
Da non perdere alle 14.00 il concerto del Duo “Baldo e Papero” che animeranno la piazza de La Bianca e la visita guidata in partenza alle ore 15.30, che offrirà anche la possibilità di conoscere le collezioni del Museo della Civiltà Contadina, i giardini e l’opera di Sol LeWitt, palazzo Casagrande, la chiesa della Bianca con gli affreschi dello Spagna e Villa Negri Arnoldi alla Bianca.
La “Festa dei Frantoi e dei Castelli” è un evento promosso dal Comune di Campello sul Clitunno che si avvale per l’organizzazione di Add Comunicazione ed Eventi e finanziato con il Programma Leader nell’ambito del P.S.R. per l’Umbria 2014 – 2022, Misura 19.3, Intervento “UMBRIA LASCIATI SORPRENDERE”, Gal valle Umbra e Sibillini.
Per info e prenotazioni
Add Comunicazione, Ufficio Stampa ed Eventi
www.festadeifrantoi.it