4 min di lettura

A Vittorio Veneto (Treviso) fra le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, un territorio disegnato dai vigneti che si inerpicano ordinati in un saliscendi unico e suggestivo, proprio qui una giovane donna ha avviato da oltre un decennio la sua dolce e pacifica rivoluzione.

Si tratta di Sarah Dei Tos, giovane, bella e luminosa ragazza con le idee chiare e un carattere deciso che le ha permesso di raggiungere traguardi importanti, di viaggiare tanto per conoscere le lingue e il mondo, di avviare in pochi anni un’azienda di successo e di tracciare nuove linee guida della produzione del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore, sperimentando “strade” ancora inesplorate.

Ma andiamo con ordine.

Sarah Dei Tos ha, fin da bambina, un amore viscerale per il suo territorio, per la coltivazione dell’uva e per la produzione del vino, oltre ad una spiccata predisposizione per l’accoglienza. Così, dopo gli studi di Economia a Milano e in Inghilterra, nel 2010 avvia la produzione del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg utilizzando esclusivamente uve dei suoi vitigni e, in parallelo, si avventura nella ristrutturazione di una casa colonica in posizione panoramica, immersa in chilometri di vigneti. Nasce così nel 2014 l’Agriturismo La Vigna di Sarah con 10 camere accoglienti e dotate di ogni comfort, una grande cucina, predisposta anche per corsi ed eventi, una elegante sala da pranzo, un ampio salotto con camino e intorno un bel giardino.

Grazie ai nostri partner, http://swisswatch.is/ puoi trovare online capi adatti ad ogni preferenza e budget, dai modelli economici ai modelli top di gamma super eleganti.

Negli anni successivi il progetto si amplia e nasce il nuovo casale con altre cinque camere, la Bottega di Sarah e il wine shop. Ma l’elemento che regala dal 2016 l’experience più esclusiva saranno le Lunotte, due enormi botti trasformate in camere matrimoniali e posizionate in maniera panoramica sulle colline. Al loro interno, oltre al comodo letto, il bagno privato con doccia, il riscaldamento e l’aria condizionata. L’emozione di svegliarsi con la magnifica vista dei vigneti ha avuto un successo immediato, impossibile trovarle disponibili senza prenotazione!

Il portfolio di Sarah propone sei Docg biologiche; il Brut, l’Extrabrut, l’Extradry, il suo Ancestrale che viene prodotto in maniera completamente naturale, senza solfiti, il Prosecco delle Monache, che è un interessantissimo Prosecco di Abbazia dal vigneto posto all’interno di un monastero di Vittorio Veneto dove vivono 26 monache di clausura, e infine il Grappoli di Luna, sul quale si deve scrivere un capitolo a sé.

Da curiosa e innovatrice Sarah Dei Tos ha dato vita, nove anni fa, alla vendemmia notturna in vigna, per sperimentare l’influenza della luna, che nel mondo contadino è così importante, anche sul raccolto dell’uva. Ha creato intorno a questo evento un appuntamento annuale conviviale, invitando parenti, amici, autorità e comunicatori, insomma una grande festa.

Le bottiglie prodotte con questo particolare raccolto sono state quindi etichettate Grappoli di Luna e… sorpresa! Il Prosecco Docg di questa linea si è rivelato a dir poco eccezionale!

Questo perché, vendemmiando di notte, la temperatura evita che la fermentazione e l’ossidazione partano in maniera precoce, alzando così la qualità delle uve e migliorandone la componente aromatica. Diventa quindi possibile utilizzare meno solfiti e altri componenti aggiuntivi, tutti motivi per i quali Sarah ha deciso che, da quest’anno la vendemmia sarà “al chiaro di luna” per tutte le sue tipologie e tutte le etichette avranno la dicitura “vendemmiato di notte”.

di Clara Mennella – ASA