2 min di lettura

Di Graziana Canova Tura

Vallardi Editore
Pagine: 400 | Prezzo: 18 euro



«Ormai nota ovunque, la cucina nipponica è oggi considerata tra le migliori del mondo (patrimonio UNESCO dal 2013), ma soffre anche della presenza ubiquitaria del sushi, che purtroppo viene a volte preparato in modo imperfetto da cuochi improvvisati.
L’arte gastronomica tradizionale giapponese offre invece una varietà straordinaria di piatti, molto spesso sconosciuti all’estero, dove, per un timore infondato, ci si limita a offrire
ai clienti le solite quattro pietanze. È un po’ come quando si sente associare l’Italia soltanto alla pizza e alla pasta. Abbiamo ben altro! E così pure il Giappone.»

IL LIBRO

I ristoranti giapponesi spopolano in tutto il mondo. La cucina nipponica, nella sua eleganza e unicità, è oggi una delle più apprezzate del pianeta, capace di soddisfare senza appesantire con grassi, calorie e zuccheri. Graziana Canova Tura, laureata in Lingua e letteratura giapponese e appassionata di cucina orientale, in questo libro porta in tavola tutta la magia del Sol Levante: oltre 200 ricette in un affresco di sapori, tradizioni, leggende e colori del Giappone antico e moderno. Dalle preparazioni più comuni ai piatti più complessi, dalle minestre al miso alle ricette a base di carne, pesce, molluschi e crostacei – fino a curiosità sulle preparazioni e sull’allestimento della tavola –, un viaggio in un universo culinario tutto da conoscere e assaporare, capace di coniugare tradizione e innovazione, estetica e gusto, frugalità ed eleganza.

NEL LIBRO TROVEREMO:

• estetica della tavola: la presentazione dei cibi
• tutta l’attrezzatura necessaria, dai cestelli di bambù alle stuoie e molto altro
• coltelli: distinguerli e affilarli in modo corretto
• la dispensa giapponese dalla A alla Z
• taglio delle verdure e del pesce in forme e filetti
• le buone maniere: come comportarsi a tavola in Giappone
• armonizzare tra loro le pietanze
…e tutte le ricette del Sol Levante, dal riso, alle verdure, alle uova, senza dimenticare dolci, frutta e bevande.


L’AUTRICE

Graziana Canova Tura, nata a Milano nel 1940, ha lavorato a lungo per una grande banca milanese. Laureata in Lingua e Letteratura giapponese, ha vissuto per sei anni a Tokyo, dove si è appassionata dell’arte della cucina. Ha curato la traduzione di classici giapponesi e pubblicato libri di cucina giapponese. Vive sul lago d’Iseo.