Il claim recita “L’Alta Moda del packaging”, ma sotto il vestito ci sono tanti valori tutt’altro che effimeri. Stiamo parlando di ESSEOQUATTRO SPA, azienda di Carmignano di Brenta (PD), che produce e distribuisce packaging per alimenti innovativi e sicuri.
Il nome significa Sorelle Ortolani Quattro, infatti l’azienda è condotta oggi dalle quattro figlie di Giuseppe Ortolani che la fondò nel 1977 insieme alla moglie Renata.
L’azienda padovana, grazie a Silvia, Roberta, Mara e Valeria Ortolani, è una realtà produttiva di eccellenza e all’avanguardia, con all’attivo 3 brevetti, 10 mila articoli a catalogo e un affiatato gruppo di lavoro, ribattezzato “Team della Rosa”, composto da 60 collaboratori che condividono i molti valori del brand; oltre a quello della collaborazione familiare e del lavoro di squadra, ci sono quello dell’etica e del rispetto per il consumatore e per l’ambiente.
La riciclabilità dei packaging è fra le mission prioritarie di ESSEOQUATTRO che offre prodotti ecosostenibili quasi al 100% grazie al costante lavoro di ricerca del reparto interno Innovazione Prodotto. La carta è volutamente nel colore naturale avana, che non subisce processo di sbiancamento, gli inchiostri sono tutti atossici e i materiali sono divisibili e riciclabili separatamente, oltre a poter essere riutilizzati più volte.
Ma quanto è importante l’involucro per un prodotto alimentare fresco? Possiamo tranquillamente dire che è tutto! È fondamentale per la salute, l’igiene, il gusto, l’economia, l’etica, l’estetica, la praticità e tanto altro ancora.
La sicurezza del consumatore è sempre garantita dai meticolosi controlli di laboratorio, dalle certificazioni rispettose delle normative e dalla tracciabilità di tutta la filiera. L’igiene, il gusto, la freschezza e gli aromi sono preservati in maniera ottimale dagli incarti ESSEOQUATTRO che sono antigrasso, impermeabili, isolanti e per questo prolungano in maniera significativa la durata dei prodotti.
La praticità e l’etica derivano da tutte queste cose e dalla capacità degli incarti che possono andare dal frigo/freezer direttamente in forno e sulla piastra, con grande risparmio di contenitori, pentole, detersivi e acqua.
Il target di clientela sono i banchi del fresco nella grande distribuzione organizzata, l’Ho.Re.Ca., le macellerie, le gastronomie, le pescherie, i fruttivendoli e lo street food. Un packaging di alta qualità, con linee diversificate per alimenti quali carne, pesce, formaggi, salumi, frutta, dolci, oltre a prodotti panificati e da pasticceria.
Ma questa azienda tutta al femminile ha scelto di fare la differenza anche dal punto di vista estetico, a partire dal simbolo della rosa presente su tutte le carte e i sacchetti che rappresenta freschezza e bellezza, mentre per l’immagine e per lo sviluppo dei nuovi prodotti sono attive alcune collaborazioni con scuole di design e con università.
Innovativa anche la comunicazione di ESSEOQUATTRO con la campagna pubblicitaria 2024 anche per i mercati esteri, che sono il prossimo obiettivo del brand e diverso il nuovissimo e-commerce che è funzionale e intuitivo con la possibilità di richiedere, grazie all’apposito “pulsante digitale”, una visita del distributore dei packaging della Rosa della propria zona. Basterà compilare il form presente nello shop, per richiedere la consulenza ad hoc grazie alla quale visionare e toccare con mano i prodotti.
di Clara Mennella – ASA