La pizza, icona del made in Italy con una storia e delle tradizioni antichissime, nell’ultimo decennio ha vissuto una nuova era, grazie ad una schiera di pizzaioli creativi, professionali e preparatissimi, che hanno studiato a fondo le materie prime, le tecniche e le potenzialità gourmet di questo piatto, sperimentando lievitazioni, impasti e topping e rendendo la pizza un veicolo di esperienze emozionanti e raffinate, rimanendo comunque accessibile e riconoscibile, seppur con nuove sfumature.
Fra gli indiscussi protagonisti di questa rivoluzione c’è sicuramente il Dry a Milano, che compie quest’anno proprio 10 anni di attività. Condotto da Lorenzo Sirabella è sicuramente un locale che racconta molto bene l’evoluzione dell’esperienza in pizzeria, che al Dry si misura a 360° e non solo nel piatto.
Sirabella è approdato a Milano da Napoli giovanissimo con grande coraggio, dopo cinque anni a fianco di “sua maestà” il maestro Enzo Coccia e con le sue idee ben precise sull’esperienza che voleva offrire alla clientela: oltre ad una serie di pizze indimenticabili, accoglienza in sala, pairing e sostenibilità.
L’anniversario del Dry racconta di obiettivi centrati in pieno, visto che il locale è sempre strapieno e visti i riconoscimenti arrivati da tutte le istituzioni che contano: 3 Spicchi del Gambero Rosso (dal 2019 al 2023), tra le prime dieci 50 Top Pizza (dal 2020 al 2023), 18° 50 Top Pizza World (2022), tra le 100 Eccellenze italiane Forbes (2020), premio Spirito Autoctono miglior Food pairing con i cocktail (2023), Guida Espresso (ogni anno), Guida Identità Golose (ogni anno), Guida di Repubblica (ogni anno).
Il pairing è coordinato dall’head bartender Edris Al Malat ed è uno dei punti di forza del locale. Preparazioni uniche e originali che dialogano con le ricette delle pizze di Sirabella utilizzandone spesso gli ingredienti di recupero, gli “scarti” di lavorazione dai quali filtrare aromi e gusti da mixare con maestria nei cocktails insieme a distillati di prima qualità.
Il decennale ha in calendario un’intera settimana di eventi dal 12 al 17 settembre, periodo durante il quale si alterneranno al bancone diverse guest stars del bartedening provenienti da tutta Europa (Ciascun ospite proporrà 3 cocktail dedicati all’anniversario al costo di 14€. Programma, ospiti e aggiornamenti sulle pagine social IG @drymilano. Per prenotazioni: info@drymilano.it)
Grande emozione e gioia per Lorenzo Sirabella che quest’anno ha compiuto anche i suoi 30 anni: “Festeggiamo questi 10 anni con gioia, ottimismo e voglia di andare avanti senza fermarci, siamo pronti a guardare al futuro, a contaminarci, a cambiare e innovarci, partendo anche dal nostro linguaggio – come il sito web tutto nuovo; avidi di esperienze e curiosi di nuove avventure, ma fermi nella nostra identità fatta di tradizione e rispetto degli ingredienti secondo stagione, nelle pizze, quanto nei cocktail proponendo una formula essenziale che significa convivialità e piacere di stare insieme.”
Testo e foto di Clara Mennella – ASA