“L’appuntamento ad Asti dell’11 settembre – afferma la presidente nazionale di ANAG, Paola Soldi – sarà una giornata di festa e di approfondimento dedicata ai distillati italiani. Ci sarà spazio per conoscere i numerosi vincitori del 40esimo Alambicco d’Oro, premiare le distillerie che hanno partecipato fin dalle prime edizioni e confrontarsi, insieme a ospiti istituzionali e di settore, sul mondo della grappa fra presente e futuro, unendo la tradizione alle nuove tendenze. Dopo tre edizioni dell’Alambicco d’Oro in cui abbiamo conosciuto i vincitori online – aggiunge Soldi – torneremo finalmente a premiarli in presenza nella città dove ANAG è nata nel 1978 e lo faremo con l’edizione numero 40 del nostro concorso nazionale, cresciuto di anno in anno fino a diventare un evento accreditato e atteso nel mondo della distillazione italiana. Tutto questo è stato possibile grazie al solido rapporto instaurato con distillerie e aziende vitivinicole di tutte le regioni e alla professionalità che contraddistingue i nostri soci assaggiatori e la nostra associazione fin dalla sua nascita. A tutti loro va un grande ringraziamento in attesa di incontrarli ad Asti”.
Il concorso nazionale Alambicco d’Oro ANAG – giunto all’edizione numero 40 e sostenuto dal patrocinio di AssoDistil, Camera di Commercio Alessandria-Asti e Consorzio Nazionale di Tutela della Grappa – si è consolidato negli anni come uno degli appuntamenti più importanti per il mondo della distillazione. La giuria impegnata nella selezione dei prodotti in gara è composta da qualificati assaggiatori ANAG in arrivo da tutte le delegazioni regionali, che giudicano i prodotti in forma rigorosamente anonima. Dall’edizione 2015 il concorso è aperto anche alle aziende vitivinicole e alle cosiddette “grappe di fattoria”, ottenute con le loro vinacce da distillerie esterne, e ha introdotto il premio speciale per il miglior punteggio complessivo, ottenuto sommando le medaglie vinte per prodotti propri e per quelli distillati per conto terzi. Nell’edizione 2016 è stato introdotto anche un secondo premio speciale dedicato al design, ‘Il vestito della grappa’, da assegnare alla bottiglia giudicata più bella per etichetta e forma valorizzando l’attenzione per l’immagine del prodotto e verso il consumatore. Dall’edizione 2018, inoltre, il concorso prevede anche la categoria del brandy, accanto a grappe e acquaviti d’uva, per offrire una passerella a tutto il mondo della distillazione italiana di qualità.
ANAG, Associazione Nazionale Assaggiatori Grappa e Acquaviti aps ets è un’associazione di promozione sociale senza scopo di lucro, fondata nel 1978 presso la Camera di Commercio di Asti, e oggi attiva e presente in tutta Italia. Attraverso corsi di formazione, manifestazioni enogastronomiche, serate di degustazione e abbinamenti, ANAG promuove la “cultura del buon bere” e valorizza un prodotto interamente italiano che porta con sé un bagaglio di tradizioni ed esperienze. La Grappa infatti è riconosciuta dal maggio 1989 come “acquavite di vinaccia prodotta in Italia esclusivamente da vinacce nazionali”. Per conoscere da vicino ANAG ed essere sempre aggiornati su attività e iniziative dedicate a grappa e distillati, è possibile consultare il sito anag.it oppure seguire ANAG Italia sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram.
Fonte Ufficio Stampa