Un territorio variegato, incastonato fra quattro regioni italiane: Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna e Liguria che, grazie alla sua storia ed alla conformazione geografica è da sempre incredibilmente ricco di risorse, di attrattive e di opportunità.
In effetti, geograficamente non manca niente, anzi manca solo il mare, per il resto il territorio comprende ampie vallate e dolci colline, fiumi, torrenti, montagne alte fino a 1700 metri attraversate da passi e valichi e anche un lago, che regalano ricchezze climatiche e biodiversità, tutto valorizzato dall’uomo fino dall’antichità che ne ha scritto la storia fatta di commercio, di campanili, di feudi e di grandi famiglie, di agricoltura e di allevamento. Un numero incredibile di castelli, di abbazie, di monasteri e di antichi borghi, molti dei quali inseriti fra i Borghi Autentici e i Borghi più Belli d’Italia, con viuzze, porticati e piazzette incantevoli.
Capitolo a sé e forse principale fama dell’Oltrepò è la sua enogastronomia, con i vini universalmente famosi (qui è nato il Metodo Classico in Italia) e una lunga lista di prodotti e tradizioni culinarie con il Salame di Varzi Dop in testa e poi la frutta di stagione, le tipiche patate di montagna, le castagne, il tartufo, le paste ripiene, la carne, la cacciagione, i dolci di mandorla e molto, molto altro ancora.
Un’area che da molti era già apprezzata per le sue prerogative turistiche ma alla quale mancava quello step che la connotasse come una destination importante e completa, al pari di altre zone d’Italia identificate fra le più attrattive nel borsino del turismo italiano e internazionale.
Ecco che, dopo un lavoro di squadra durato qualche anno, prende il via con l’estate 2023 il progetto di marketing territoriale Start Oltrepò, con un nome che racconta tutto e un pay off che sottolinea: Da qui parte la scoperta. Perché l’obiettivo è quello di trasmettere l’idea di un impulso, a raggiungere l’Oltrepò e a farlo proprio, certi che potrà soddisfare tutti i desideri e le inclinazioni.
Un’offerta così ricca che Start Oltrepò è stato organizzato in 4 aree tematiche importanti e collegate fra di loro:
FOOD&WINE
Enoturismo di cantina in cantina, molte delle quali storiche, degustazioni, vendemmie esperienziali, ristoranti tipici, botteghe del gusto, visite ai produttori.
CULTURE
Passeggiate per i Borghi, visite a castelli, torri e musei, percorsi d’arte, soste in monasteri e abbazie.
SPORT
Dai camminamenti lungo le antiche vie del sale e attraverso la Greenway, una delle più suggestive e maggiori ciclopedonali di Lombardia, all’agonismo, alle esperienze estreme. Bike e mountain bike, trekking a piedi e a cavallo, arrampicata, golf, sport d’acqua, tennis, padel.
NATURE
In ogni stagione ci sono spettacoli naturalistici, dal risveglio primaverile al romantico gelo della galaverna invernale, da vivere attraverso la fitta rete di strade e di sentieri. Un Giardino Botanico a Pietra Corva, l’Osservatorio astronomico di Cà del Monte, la Storica Antica Via del Sale, i percorsi sui crinali delle montagne, boschi, prati, campi di lavanda e vedute mozzafiato, vigneti che colorano di rosso le valli nel periodo del foliage, senza dimenticare le stazioni termali curative.
Il progetto Start Oltrepò è stato messo in atto dalla Comunità Montana dell’Oltrepò Pavese presieduta da Giovanni Palli (nella foto) che è anche Presidente della Provincia di Pavia e Sindaco di Varzi. È diventato realtà con il sostegno dell’Unione Europea e anche grazie all’attenzione di Regione Lombardia ed alla collaborazione con la Camera di Commercio di Pavia che mira a valorizzare le specificità territoriali nell’ambito di un più ampio percorso di costruzione della Destination Management Organization della Provincia di Pavia.
Intento principale è quello di offrire a tutti quanti vorranno riconoscersi in questa strategia, l’opportunità per identificarsi e concorrere al successo comune.
Il mirabile lavoro di costruzione dell’immagine e della comunicazione è stato affidato a Il Quattro – Studio di Idee di Garlasco (PV) che ha ideato il leit-motiv del triangolo (che richiama la morfologia del territorio) declinato in 4 colori, come i 4 ambiti, e orientato in maniera dinamica, intuitiva e di grande impatto.
È in rete il sito molto chiaro e fruibile anche per i turisti stranieri che potranno trovare un calendario di eventi costantemente aggiornato. Work in progress anche l’APP e alcuni totem multimediali che saranno distribuiti sul territorio in punti strategici con una campagna pubblicitaria istituzionale sui principali canali televisivi nazionali.
di Clara Mennella – ASA