Giovedì 6 luglio si è svolta una serata speciale di presentazione della nuova attività
La Pizza tra storia, degustazione e abbinamenti con birra e vino: alla Pizzeria Portici nella splendida location ottocentesca della terrazza che si affaccia sul parco della Montagnola e la scalinata del Pincio.
L’hotel ha riportato agli antichi splendori Palazzo Maccaferri, testimonianza preziosa della storia dell’architettura di fine Ottocento a Bologna. È ubicato nel centro città, all’interno di una affascinante struttura mirabilmente restaurata a pochi passi dalla Stazione Alta Velocità.
Nei cinque piani dell’edificio troviamo un ambiente nel quale convivono le calde atmosfere liberty e la modernità dell’arredamento, sia nelle 100 camere di varia tipologia, sia negli ampi spazi dedicati al settore Mice.
I sotterranei derivano da un’ enorme ghiacciaia costruita per mantenere cibi e bevande della residenza trecentesca del delegato del Papa e poi dei Palazzi nobiliari che si succedettero; da vari anni il complesso, con lunghi cunicoli, strettoie e anfratti fa parte de I Portici Hotel e vi sono custodite le preziosità della sua grande Riserva di vini: oltre 900 etichette e quasi 3500 bottiglie. Sotto il portico de “i Portici” troviamo il laboratorio di pasta fresca con le sfogline e l’osteria.
Nicola Annunziata, poco più che trentenne, da gennaio 2023 è il nuovo Chef del Ristorante I Portici, 1 Stella della Guida MICHELIN dal 2012, che si trova nell’antico teatro-café chantant. Nicola è uno dei più giovani talenti stellati d’Italia e proviene da Sarno (SA), città campana che ha sfornato grandi personaggi della cucina d’autore.
Ultima iniziativa di questo multiforme complesso è la proposizione della pizzeria gourmet nello scenografico ultimo piano, tra il cielo ed il verde di alberi e piante.
Per l’occasione lo scrittore ed enogastronomo Luca Cesari ha presentato “Storia della pizza”, il suo libro più recente.
I Portici Hotel Bologna
Via Indipendenza 69 – Bologna
Tel. +39 051 4218506
Franco Mioni – ASA