Si chiama Let’s EAT – European Authentic Taste ed è un progetto che ha lo scopo di migliorare il grado di conoscenza dei prodotti agroalimentari dell’Unione Europea (fra i finanziatori dell’iniziativa) ed è promosso da IVSI – Istituto Valorizzazione Salumi Italiani e da ASIAC – l’Associazione formata dalle otto più grandi organizzazioni di produttori di frutta greca.
Portando i salumi italiani e la frutta greca all’interno di ristoranti e pizzerie di alto livello si vuole enfatizzare l’abbinamento dei salumi e della frutta dal punto di vista gastronomico oltre che nutrizionale. I salumi, pilastro della nostra tradizione culinaria, sono conosciuti perlopiù serviti al naturale, ma si prestano anche ad essere ingredienti di ricette fantasiose; la frutta dà quel tono in più al sapore rendendo ancora più sorprendente la ricetta.
L’iniziativa è realizzata in Italia in collaborazione con l’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto che ha scelto 10 tra ristoranti e pizzerie in tutta Italia dove, dal 26 giugno al 16 luglio, si potranno assaggiare i salumi italiani e la frutta greca elaborati in piatti unici, creati dagli chef aderenti all’associazione:
Gli Ambasciatori del Gusto protagonisti di questo viaggio, provenienti da ogni angolo del Belpaese sono: Stefano Basello, Ristorante Al Fogolar 1905 Hotel Là di Moret (Udine); Alessandro Bellingeri, Osteria Acquarol (Bolzano); Davide Del Duca, Bianca Trattoria (Roma); Giacomo Devoto, FUIN _Cucina & Bottega (Sarzana); Paolo De Simone, MODUS (Milano); Roberto Di Pinto, Ristorante Sine By Di Pinto (Milano) (nella foto); Luca Doro, Doro Pizzeria Gourmet (Macerata); Federico Ferrari, Mirepuà Food Lab (Acqui Terme); Giovanni Peggi, Marula (Follonica); Giovanni Ricciardella, Cascina Vittoria (Rognano, PV).
Nelle prime due edizioni in Italia sono stati raggiunti attraverso le restaurant Weeks oltre 20.000 consumatori e l’obiettivo di quest’anno è la quota 30.000. L’iniziativa è stata realizzata ogni anno anche in Belgio e in Francia, e proprio in queste settimane si tiene anche l’edizione francese, che interesserà ristoranti fra Parigi e la Normandia.
Come nelle passate edizioni, i consumatori che siederanno alle tavole dei ristoranti aderenti e riceveranno in omaggio, per tutta la durata della promozione, una gustosa foodie bag contenente un assaggio di salumi e frutta, e l’esclusivo Album Panini con protagonisti i 4 Ambassador scelti come testimonial di Let’s EAT: Carlo Cracco (chef e personaggio televisivo), Matteo Eydallin (Campione del Mondo di Sci Alpinismo), Paola Fraschini (Campione del Mondo nel pattinaggio artistico a rotelle), Tanya Gervasi (scrittrice e food blogger).
I salumi italiani protagonisti della campagna saranno la bresaola, la coppa, il cotechino, il culatello, il lardo, la mortadella, la pancetta, il prosciutto cotto, il prosciutto crudo e lo speck. Per la frutta le pesche, le ciliegie, le mele.
Tutte le informazioni sulle Restaurant Weeks si trovano sul sito e sui social del progetto: www.europeanauthentictaste.eu/it
Testo e foto di Clara Mennella – ASA