Una kermesse che ha animato per tre giornate, 20 al 22 maggio, la prestigiosa location del Palazzo del Ghiaccio di Milano, mettendo in connessione le aziende produttrici di circa 800 etichette con un pubblico di oltre 4500 i visitatori, di cui il 40% buyer e il 15% giornalisti.
Oltre alle postazioni B2B l’evento, Patrocinato dal Comune di Milano, ha voluto raccontare attraverso numerosi incontri, presieduti da importanti esponenti del settore, la cultura e la storia delle aziende e dei loro prodotti.
All’interno della Sala Piranesi, con vista sul parterre, hanno avuto luogo i 15 incontri, tra talk e masterclass (che hanno registrato il tutto esaurito), i narratori d’eccezione sono stati fra i maggiori esperti e giornalisti del settore, capitanati dalla narratrice digitale Adua Villa e le aziende che hanno partecipato sono state: Borgoverde Soc Agricola S.S., Bulichella, Cantina La Lignite , Cantina Nepos Villae, Cardamaro, Champagne Jarry Héritage, Col Vetoraz Spumanti Spa, Consorzio Terre di Reggio Calabria, Fiorotto 1934, Formidabile, L’Astemia Pentita, Marisa Cuomo, Monviert, Rossi D’Angera, Sarandrea, Sibilla, Sirene, Tenuta Tosi, Terre del Dogado, Tonico Pugliese e Varvaglione 1921.
La giornata di domenica 21 maggio si è aperta con la cerimonia dei Best Wine Stars Awards divisi per categorie, questi i vincitori:
Il Best Red Wine è stato vinto dall’azienda Tenuta di Artimino per l’etichetta Grumarello 2017, DOCG, Carmignano Riserva.
Caruso & Minini si è aggiudicata il Best White Wine con l’etichetta Arancino Orange Wine 2022, IGT Terre Siciliane.
Il Best Sparkling Wine è stato assegnato a Mister Bio Wine Srl per l’etichetta Ribolla Gialla Spumante Extra Brut.
Casa Vinicola Fazio, invece, è stata riconosciuta con il Best Rosè Wine per il suo Anima Solis Rosato 2022, IGT Terre Siciliane.
Il premio di Best Spirits è stato assegnato a Silvio Carta srl e al suo Gin per te.
L’azienda Albergian, invece, ha ottenuto il Best Herbal Liqueurs per l’etichetta Amaro Albergian 2023.
Inoltre, sono state premiate due aziende che attraverso un attento lavoro di comunicazione e marketing si sono fatte notare per la creatività dimostrata nella scelta del branding. Il Best Logo è stato vinto dall’azienda Alta Marea Gin il cui nome e immagine si ispira alle spiagge della Sicilia, terra natale del produttore.
Ocone 1910 – Taburno Wine County, invece, si è aggiudicata il premio Best Label per l’etichetta Bozzovich Nero, un restyling del poster originale dell’artista Bozzovich in cui una figura femminile sinuosa ed elegante in vero stile Art Nouveau trasmette la seducente natura di questo vino.
Infine, all’azienda Antonella Lombardo – Vini Calabria IGT è stato assegnato il Premio Landini consegnato da Mario Danieli, country manager Italia del Gruppo Argo Tractors.
Tutte le etichette delle aziende partecipanti all’evento sono in vendita sulla piattaforma e-commerce www.bestwinestars.com.
L’organizzazione di Best Wine Stars è già pronta per una nuova sfida in vista della quinta edizione, con l’obiettivo di continuare a presentare al pubblico realtà nazionali ed internazionali e di valorizzare sempre di più il settore enogastronomico e dei distillati.