Il Kit per i cambiamenti climatici è in distribuzione in 610 scuole italiane che aderiscono al programma, per conoscere e imparare a contrastare i mutamenti in atto nel nostro ecosistema
E’ iniziata in 610 scuole italiane la distribuzionedel Kit per i cambiamenti climatici realizzato da Foundation for Environmental Education (FEE) Italia, con il supporto di Corteva Agriscience, nell’ambito del programma Eco-Schools, che vede coinvolti oltre 20 milioni di studenti in 73 paesi.
Il Kit didattico, che comprende una manuale teorico per gli insegnanti e schede tecniche per gli studenti, affronta le varie tematiche dei cambiamenti climatici spiegandone le conseguenze per il pianeta e propone azioni concrete che ognuno di noi può attuare per contrastarle.
Comprende 6 sezioni:
1. L’ambiente intorno a noi;
2. Il clima;
3. Le conseguenze dei cambiamenti climatici sull’aria;
4. Le conseguenze dei cambiamenti climatici sul suolo;
5. Le conseguenze dei cambiamenti climatici sull’acqua;
6. Come combattere i cambiamenti climatici.
In 180 pagine, ricche di elementi teorici, guide per gli insegnati ed esempi pratici, vengono spiegati in modo semplice concetti importanti e circostanze ambientali che ormai è urgente risolvere e contrastare. La parte teorica è completata da schede concettuali, dimostrative e pratiche. Ogni sezione è arricchita da spunti e suggerimenti sotto forma di video, applicazioni e siti web per approfondire i temi trattati.
Gabriele Burato, Country Leader Italy di Corteva, dichiara: “Per costruire un ecosistema più sostenibile non si è mai troppo giovani e ognuno può fare la sua parte; l’educazione ha un ruolo fondamentale e Corteva è in prima linea per sostenere e supportare iniziative come questa di FEE, che contribuiscono in modo semplice a rendere le nuove generazioni consapevoli dei cambiamenti climatici e al contempo protagonisti di quello che è necessario per contrastarli.”
Claudio Mazza, Presidente della fondazione FEE Italia, aggiunge: “L’educazione al cambiamento climatico è uno dei temi chiave del programma Eco-Schools, che da oltre 25 anni fornisce agli studenti di tutto il mondo l’esperienza pratica di risoluzione dei problemi intraprendendo azioni positive per migliorare la sostenibilità del nostro pianeta. Grazie al supporto di Corteva che condivide i nostri obiettivi, il kit è in distribuzione in 610 scuole italiane per un totale di 114.100 studenti e grazie alla sua condivisione all’interno dei materiali di Rigenerazione Scuola del Ministero dell’Istruzione, sarà disponibile per tutte le scuole italiane, affinchè tutti i cittadini abbiano la consapevolezza e le competenze per affrontare le sfide della sostenibilità ambientale”.
Corteva
Corteva Agriscience è una società quotata in borsa e interamente focalizzata sull’agricoltura, che combina innovazioni leader del settore, impegno a favore dei clienti e capacità operative in grado di fornire con successo nuove soluzioni alle sfide più urgenti del mondo dell’agricoltura. Corteva guida il mercato attraverso la sua strategia di distribuzione unica, unita ad un mix equilibrato e diversificato di sementi, prodotti per la protezione delle colture e servizi digitali. Con alcuni dei marchi più conosciuti in agricoltura, ed un canale di ricerca e sviluppo in grado di trainare la crescita del settore, Corteva si impegna a lavorare con gli azionisti lungo tutto il sistema agroalimentare e a mantenere la promessa di arricchire la vita di produttori e consumatori, assicurando il progresso per le generazioni future. Maggiori informazioni sono disponibili su www.corteva.it.
Segui Corteva su Facebook, Instagram, LinkedIn, Twitter, e YouTube.
FEE, Foundation for Environmental Education (Fondazione per l’Educazione Ambientale)
Fondata nel 1981, è un’organizzazione internazionale non governativa e non-profit con sede a Copenaghen in Danimarca. La FEE agisce a livello mondiale attraverso le proprie organizzazioni ed è presente in più di 80 paesi nel mondo (in Europa, Nord e Sud America, Africa, Asia e Oceania). L’obiettivo principale dei programmi FEE è la diffusione delle buone pratiche ambientali, attraverso molteplici attività di educazione, formazione e informazione per la sostenibilità. I programmi internazionali FEE hanno il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell’ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) con cui la FEE ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale ed è riconosciuta dall’UNESCO come leader mondiale nel campo dell’educazione ambientale e dell’educazione allo sviluppo sostenibile. La fondazione FEE Italia ETS, costituita nel 1987, gestisce a livello nazionale i programmi: Bandiera Blu, Eco-Schools, Young Reporter for the Environment, Learning about Forests, Green Key e Spighe Verdi. Le attività della fondazione FEE Italia ETS sono certificate secondo la norma ISO 9001-2015.