Hanno la forma di un disco, ma non parliamo né di un frisbee né di un CD. Sono dolcetti rotondi e stuzzicanti, ideali per una merenda veloce o per soddisfare un possibile languorino del dopo pranzo. La pasta frolla, priva di uova e burro, formerà 14 biscotti circa e si potrà stendere immediatamente senza attendere i classici tempi di riposo. Una volta sfornati i dischi di pasta bisognerà solo farli baciare. Per facilitare l’operazione lo zucchero verrà in aiuto, ma non il classico semolato in purezza, sarà infatti necessario caramellizzarlo. Fungendo da collante naturale, la salsa caramello donerà un piacevole gusto dolciastro e floreale. Una volta farciti, lasciate riposare i biscotti ripieni in frigorifero così che diventino gradevolmente umidi e freschi.
Ingredienti salsa caramello:
120 gr di zucchero semolato
100 gr di burro a tocchetti
150 gr di panna liquida
Metà cucchiaino di sale fino
Ingredienti pasta frolla:
200 gr di farina 00
70 gr latte vegetale o vaccino
30 gr di olio di semi di girasole
1 cucchiaino di lievito per dolci
60 gr di zucchero semolato
Procedimento salsa caramello:
Incominciate scaldando panna e sale in un pentolino. Nel frattempo pesate lo zucchero in una casseruola e iniziate la caramellizzazione a fiamma medio bassa. Una volta che avrà raggiunto un colore marroncino chiaro, aggiungeteci il burro e miscelate con una frusta fino a farlo sciogliere. Completate la salsa inserendo in due/ tre volte la panna calda, continuando a rimestare sempre con una frusta. Ottenuto un composto liscio, lasciate raffreddare il caramello in frigorifero.
Procedimento pasta frolla:
In una bowl miscelate a secco con una frusta: lievito, farina e zucchero per eliminare eventuali grumi. Addizionate l’olio e il latte alle polveri e lavorate la pasta con le mani fino a formare un impasto omogeneo. Stendete sottile la frolla (in cottura tenderà ad alzarsi) all’altezza di 2/3 mm tra due fogli di carta da forno e coppate con un bicchiere i biscotti. Infornate i dischi di pasta su una placca ricoperta da un foglio di carta da forno per 12-13 minuti a 170 °C. Una volta accoppiati i biscotti con abbondante caramello non resterà altro che assaggiarli. Ancor meglio sarebbe lasciarli riposare almeno un paio d’ore in frigorifero. Ricordando che più sottili saranno e più velocemente acquisiranno l’umidità proveniente dal caramello.
Trucchi e consigli:
- Diverse spezie tra cui: cannella o fava tonka possono essere aggiungete al caramello ormai freddo.
- Per avere una frolla con gusto più deciso sostituite tutto lo zucchero semolato con quello di canna.
- Conservate i biscotti ripieni in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico per massimo 4/5 giorni.
a cura di Andrea Di Falco – difalco@asa-press.com