3 min di lettura

“Il Sogno di Stefano”. Un sogno che si avvera…

Attualmente in Italia oltre 30.000 soggetti con meno di 18 anni soffrono di Insufficienza Renale Cronica, patologia che interessa il 7% (quasi 5 milioni) della popolazione italiana ed è in progressivo e costante aumento.

Prevenzione, educazione e nuove strategie alimentari: nasce un progetto pilota per migliorare la qualità di vita dei pazienti con malattia renale cronica. Un’idea diversa di alimentazione in supporto alle terapie, per il miglioramento della qualità della vita dei pazienti pediatrici e adulti con malattia renale cronica.

Dal volume “I FAGIOLI RIBELLI. Racconti di vita sospesa e di rinascita” nasce un progetto scientifico pilota elaborato in collaborazione da: Dott. Andrea Pasini, responsabile Programma di Nefrologia e Dialisi Pediatrica IRCCS Azienda Ospedaliero Universitaria di Bologna, Ospedale Sant’Orsola, Prof. Loris Pironi, direttore Struttura di Nutrizione Clinica e Metabolismo, Prof. Gaetano La Manna, direttore Struttura di Nefrologia, Dialisi e Trapianto e da Bruno Damini, giornalista e scrittore, ideatore e autore del libro, con il contributo di importanti chef, professionisti e produttori del settore agroalimentare bolognese.

Alla conferenza stampa di presentazione del progetto sono intervenuti, oltre ai succitati, la Dott.ssa Chiara Gibertoni, Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Bologna Giovanni da Schio, presidente Associazione Il Sogno di Stefano Onlus, Andrea Valgimigli, ANTR (Associazione Nazionale Trapiantati di Rene), Pier Giuliano Sansoni, ANED Emilia-Romagna (Associazione Nazionale Emodializzati), Livio Stellati, Head of Territorial Development Centro- Nord UniCredit, Roberto Mugavero, editore Minerva, Joan Crous, presidente coop. Eta Beta.

Sabato 30 ottobre, presso gli spazi suggestivi di EtaBeta cooperativa sociale, tra orti e prati, si è tenuto l’evento A PRANZO COI FAGIOLI RIBELLI, a sostegno delle attività dell’Associazione Il Sogno di Stefano Onlus per il Progetto I Fagioli Ribelli.

Protagonisti di questo pranzo sono stati i bambini nefropatici e le loro famiglie, gli adulti di ANED (Ass. Naz. Emodializzati) e ANTR (Ass. Naz. Trapiantati di Rene). Partecipazione gratuita per bambini e genitori seguiti da: Il Sogno di Stefano, Rete del Ma.Re. (Malattie Renali), Programma di Nefrologia Pediatrica dell’IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna, ma hanno partecipato a pagamento in tanti, sensibilizzati nei confronti della patologia e desiderosi di scoprire l’alta qualità delle preparazioni aproteiche di questo prestigioso “Staff di Cucina”. Le ricette sono state tratte dal volume di Bruno Damini, validate dalla Struttura di Nutrizione Clinica e Metabolismo – IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna; sono state eseguite da una dozzina di Chef e maestri pasticceri di Bologna e provincia con rinomanza nazionale.

In questa occasione è stata annunciata, in prima assoluta per l’Italia, l’opportunità di potere degustare assaggi di preparazioni aproteiche come pane, gelati, dolci, ecc. (sempre validate dal Servizio di Nutrizione Clinica del Sant’Orsola), ma anche piatti aproteici presso le trattorie, ristoranti e pizzerie dello “Staff di Cucina”.

Si tratta di una notizia – anzi di un risultato – di straordinario interesse medico-scientifico che merita assolutamente di essere realizzato con attenzione e solerzia anche nel resto del nostro paese. Grande merito quindi agli eminenti medici ed ai lungimiranti amministratori ospedalieri e universitari, alla dedizione dei professionisti della ristorazione, all’impegno ideale e pratico dell’autore del libro, ai “sognatori” delle associazioni e della onlus “Il Sogno di Stefano”. Un sogno che si avvera…

https://buonacausa.org/cause/sostieni-le-case-accoglienza-del-sogno-di-stefano

FRANCO MIONI – ASA

Info: Sogno di Stefano Onlus – E-mail: info@ilsognodistefano.it