A Bologna il 54° Congresso Nazionale AIS dal 19 al 21 Novembre 2021.
Questa importante manifestazione, organizzata da Ais Emilia e patrocinata dalla Regione Emilia-Romagna e dal Comune di Bologna, avrà come tema “Il futurismo enogastronomico. Tradizione in movimento”. Un momento aperto al pubblico, che potrà acquistare i biglietti sul sito dedicato https://congressonazionale.aisemilia.it
“AIS Emilia ha organizzato questo Congresso Nazionale mettendo in campo tutta la passione e competenza del suo team, con un focus speciale a quella che è l’eccellenza del territorio emiliano” – dice Annalisa Barison, presidente AIS Emilia – “E’ stata un’organizzazione resa sicuramente più complessa ed impegnativa dalla situazione pandemica, ma siamo contenti che finalmente sia giunto il momento di andare in scena. Sarà sicuramente un bellissimo momento di unione della vita associativa di AIS, ma anche un momento di condivisione con interessati alla cultura del vino e del cibo, che nel nostro paese sono sempre di più.
Il tema “Il futurismo enogastronomico. Tradizione in movimento” è fortemente legato al territorio emiliano, terra che affonda le radici in una forte tradizione enogastronomiche ma che è da sempre anche terra di innovazione in tutti i settori. Un tema che verrà sviluppato Sabato 20 novembre durante il congresso nazionale che dalle 11 si svolgerà all’Oratorio San Filippo Neri, con Patrizio Roversi a tenere le fila della discussione e ospiti illustri quali Patrizio Bianchi (Ministro dell’Istruzione), Alessio Mammi (Assessore all’agricoltura e agroalimentare, caccia e pesca), Daniele Ara (Assessore alla scuola, agricoltura e agroalimentare del Comune di Bologna) Chiara Maci (nota foodblogger e consultant), Massimiliano Poggi (chef bolognese stellato), Giordano Zinzani (presidente di Enoteca Regionale Emilia-Romagna), Giuseppe Sportelli (Associazione Maître Italiana Ristoranti e Alberghi – AMIRA).
Ben 18 masterclasses, più una Cena di Gala con grandi Chef stellati, e inoltre una tappa “special edition” di “A cena con Tramonto di Vino”. Il tutto in una cornice meravigliosa come il centro storico di Bologna e i suoi luoghi più belli, come Palazzo Re Enzo, Grand Hotel Majestic già Baglioni e Oratorio San Filippo Neri.
Domenica 21 Novembre all’Oratorio Sani Filippo Neri si terrà inoltre il concorso “Miglior sommelier d’Italia – premio TRENTODOC”, durante il quale i 18 partecipanti si misureranno su numerosi argomenti quali viticoltura, enologia, classificazioni dei vini abbinamento cibo-vino, comportamento e cultura generale.