E’ stato questo il tema del recente incontro online tra il nuovo Direttore Responsabile, Carmen Guerriero, e gli associati ASA. Si è parlato delle future impostazioni della rivista e di alcune innovazioni introdotte già con il numero di maggio, novità che hanno subito avuto dei riscontri positivi, registrati dai numeri di visioni e condivisioni sul web.
Molto graditi, per esempio, gli argomenti Biologico e Sostenibilità Ambientale con interviste che hanno portato in primo piano, tra l’altro, la coltivazione del bambù come materiale da costruzione e l’industria della canapa. Ugualmente interessanti per i lettori le numerose interviste, tra cui quella a Roberta Garibaldi sulle tendenze del turismo e al ministro Gian Marco Centinaio sulla ripartenza del Paese grazie all’agroalimentare.
ASA Magazine uscirà tre volte l’anno e ogni numero avrà un tema preciso. Quello di maggio è stato dedicato al “risveglio”, cioè voglia di guardare al futuro con speranza. Ma anche per i numeri a venire si punterà su argomenti di attualità, parlando di agroalimentare, però dal punto di vista delle varie tendenze. Infatti, agganciare il discorso territorio a prodotti e turismo è l’orientamento più forte al momento. In periodo di pandemia il turismo è cambiato perché il Covid ne ha modificato l’approccio e il viaggiare è vissuto non solo come paesaggio o solo divertimento, ma anche cultura, arte, architettura, design, voglia di fare esperienze diverse, come pure approfondire la cultura dell’olio e del vino.
Gli associati ASA, ognuno nel proprio settore, sono grandi esperti ed è con l’insieme di queste competenze che ogni numero di ASA Magazine si può proporre come un invito alla lettura facilmente fruibile anche dai non addetti ai lavori. Appuntamento, quindi, a metà settembre per scoprire anche gli aspetti più originali o addirittura sconosciuti del prossimo, intrigante tema di stagione: il vino!
EB