Vertice mondiale sulla salute: al via una consultazione per una preparazione sanitaria e una capacità di risposta migliori a livello mondiale
In vista del vertice mondiale sulla salute del 21 maggio 2021, la Commissione europea e la presidenza italiana del G20 ospiteranno il 20 aprile, una consultazione online rivolta alla comunità scientifica e alle organizzazioni della società civile.
Il vertice mondiale sulla salute mira a elaborare una “dichiarazione di Roma” contenente principi che possano guidare la cooperazione e le azioni multilaterali volte a prevenire future crisi sanitarie globali. I partecipanti discuteranno in particolare di come rafforzare la collaborazione a livello mondiale, consolidare le capacità in ambito di sanità pubblica e migliorare la preparazione e la risposta in materia di sicurezza sanitaria a livello mondiale. La relazione sui risultati della consultazione contribuirà a elaborare i principi della dichiarazione di Roma.
La Presidente von der Leyen rivolgerà un messaggio ai partecipanti prima dell’inizio della discussione. La consultazione può essere seguita in diretta streaming dalle ore 12.30 alle ore 15.30.
Tassazione verde: partecipa all’evento online con il Vicepresidente esecutivo Timmermans e il Commissario Gentiloni
Il Vicepresidente esecutivo per il Green Deal europeo Frans Timmermans e il Commissario per l’Economia Paolo Gentiloni ospiteranno congiuntamente martedì 20 aprile alle ore 16 un evento online sulla tassazione verde.
L’Unione europea ha fissato obiettivi ambiziosi per affrontare i cambiamenti climatici e promuovere un ambiente più pulito, nell’ottica di diventare un continente a impatto climatico zero entro il 2050. La tassazione ambientale può svolgere un ruolo positivo e attivo per conseguire questi obiettivi, incoraggiando il passaggio a un’energia più pulita, a un’industria più sostenibile e ad abitudini più rispettose dell’ambiente. La tassazione verde può inoltre contribuire a una ripresa verde dalla pandemia di COVID-19 e a una crescita sostenibile a lungo termine.
L’evento di domani prevede dibattiti e discussioni su questo tema importante, con la partecipazione di rappresentanti di alto livello della Commissione europea, del Parlamento europeo, degli Stati membri, dell’OCSE, dell’industria e della società civile. Il programma completo e lo streaming dell’evento sono disponibili sul sito web della Commissione qui.