L'Associazione Stampa Agroalimentare Italiana è la casa di tutti quei comunicatori che, oltre alla grande conoscenza di alcuni settori dell'agroalimentare, hanno nella serietà, nella moralità, nella sensibilità, nel rispetto e nella deontologia professionale le loro principali peculiarità. Non sindacale, libera e apolitica, l’Associazione raggruppa tutti quei professionisti della comunicazione di settore che si riconoscono in questi valori.

Formatasi nel 1992 e registrata legalmente nel 1993 con sede a Milano, è uno dei sodalizi più conosciuti e riconosciuti nel vasto panorama d’interessi che ruota intorno al settore in tutte le sue declinazioni. La sua azione è di controllo, di stimolo e di supporto tramite il mezzo a lei più congeniale: la comunicazione. I suoi iscritti collaborano con oltre 600 testate giornalistiche nazionali e internazionali.

L'Associazione Stampa Agroalimentare Italiana è da sempre partner e supporto per le Istituzioni pubbliche, le Associazioni e i Consorzi di promozione a tutela delle tipicità agroalimentari e dei settori collegati.

Sensibile alle tematiche legate alla professionalità degli operatori della comunicazione di settore è strumento di formazione per i propri iscritti. Per tale scopo ASA è strutturata con un proprio Albo Docenti composto da alcuni dei più importanti esponenti del comparto accademico e professionale del settore ed organizza con continuità corsi di formazione per i propri iscritti. Il suo progetto formativo ha ricevuto il plauso del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

Il sito è il suo strumento di comunicazione pubblica e il suo house organ. E' visitato giornalmente da migliaia di persone italiane ed estere. Alcune rubriche pubblicate hanno ricevuto il privilegio del patrocinio istituzionale di Enti pubblici.

L'Associazione edita anche una newsletter settimanale mandata a oltre 32.000 destinatari e un notiziario nazionale inviato ai soli associati in cui si segnala le informazioni più importanti pervenute e gli eventi riconducibili al mondo dell'agroalimentare.

Se sei un giornalista o un comunicatore che si occupa dell'agroalimentare in tutte le sue declinazioni, se ti riconosci nei nostri principi, invia la tua richiesta d'iscrizione ed entra anche tu nella più numerosa e importante associazione italiana di settore completamente slegata da sigle sindacali o da movimenti politici.

· SERVIZI
· COME ASSOCIARSI
· ESTRATTO STATUTO ASA


Direttivo Nazionale 2014/2017

Presidente Nazionale

Roberto Rabachino
presidente@asa-press.com

Vicepresidente
Enza Bettelli
bettelli@asa-press.com

Consigliere
Patrizia Rognoni
patrizia.rognoni@asa-press.com

Consigliere
Saverio Scarpino
scarpino@asa-press.com

Consigliere

Giorgio Colli
colli@asa-press.com

Consigliere
Riccardo Lagorio
lagorio@asa-press.com

SERVIZI

ASA – Associazione Stampa Agroalimentare Italiana
 non offre servizi. ASA si pone al servizio dei propri Associati. Si pone al servizio tramite il canale a noi più congeniale: la comunicazione. Comunicazione che vede privilegiare da 15 anni i rapporti con le Istituzioni nazionali pubbliche, di controllo e di tutela.

L’ ASA è uno strumento di raccordo e di sintesi. Di stimolo e di supporto. Di analisi e di costruttiva critica.

La nostra mission è di metterci al servizio di tutti quei giornalisti od operatori dell’informazione che fanno della serietà, della moralità, della sensibilità, del rispetto e della deontologia professionale le loro principali peculiarità. Offriamo la possibilità di amplificare le iniziative, i progetti e i gli eventi dei nostri associati tramite il nostro sito e tramite il nostro notiziario nazionale e le nostre newsletters.

Offriamo la possibilità di pubblicare i vostri interventi o i vostri approfondimenti sull’agroalimentare nelle pagine del nostro sito.

I nostri Associati sono in contatto tra loro. Oltre 600 sono le testate italiane ed estere che vedono soci ASA operare.

A tutti i nostri Associati offriamo la possibilità di continua formazione specialistica di settore tramite i corsi (gratuiti) da noi organizzati o tramite percorsi formativi universitari che vedono nella docenza professionisti iscritti all’ ASA.

Organizziamo o patrociniamo Educational Tour per operatori della comunicazione.

Siamo presenti alle più importanti manifestazioni nazionali con un nostro stand di supporto ai colleghi a noi associati.

Ogni iscritto in ASA è protagonista. 

Ogni iscritto al fine di essere riconosciuto come operatore specialistico della comunicazione agroalimentare avrà una tessera identificativa con fotografia, un pin e i biglietti da visita a logo ASA.


COME ASSOCIARSI


Associarsi ad A.S.A. Associazione Stampa Agroalimentare Italiana è molto semplice: basta scaricare il modulo, compilarlo e rimandarlo come da istruzioni e con il curriculum vitae e una foto che servirà per la tessera associativa.

La quota associativa annua è di € 60,00. Il rinnovo deve avvenire entro il 31 marzo di ciascun anno. 
Per i nuovi Associati è prevista una tassa di iscrizione una tantum di € 20,00 da versare con la prima quota associativa.

Pagamento tassa di iscrizione e quote annue mediante:

* Bonifico bancario sul c/c 2416/06 presso Banca Popolare di Sondrio – agenzia 30 – Piazza De Angeli 9 – Milano - cod. IBAN IT84 O 05696 01630 000002416X06 

Domanda iscrizione giornalisti / Download

Domanda iscrizione comunicatori
 / Download

I VANTAGGI PER GLI ASSOCIATI

Tessera personale, pin e vetrofania auto con logo A.S.A.

Pubblicazione gratuita sul sito istituzionale di A.S.A. www.asa-press.org di articoli e reportage.

Partecipazione gratuita a stimolanti attività e approfonditi corsi di formazione organizzati da A.S.A.


ESTRATTO STATUTO A.S.A.


ART. 1 – Denominazione
E’ costituita a Milano con atto notarile llll l’Associazione denominata “ A.S.A. – Associazione Stampa Agroalimentare Italiana “ abbreviabile anche in A.S.A. .

ART. 2 – Scopo associativo
L’ Associazione è una organizzazione autonoma e indipendente da partiti politici e da organismi sindacali non privandosi peraltro della facoltà di formulare proposte a qualsiasi livello per maggiormente tutelare i propri iscritti.
L’A.S.A. ha durata illimitata e non ha finalità di lucro. 
L’A.S.A. è un gruppo di specializzazione dei giornalisti impegnati nei settori dell’agricoltura, dell’ enologia, della gastronomia, del turismo, dell’economia agricola, dell’agroalimentare, dell’agroindustria, delle foreste, dell’economia montana, dell’ambiente, dell’alimentazione, della ristorazione, della gastronomia, della pesca, della salute e benessere, della floricoltura, della zootecnia, dell’agriturismo, dell’acquacoltura e della formazione di settore.
L’A.S.A. opera uniformandosi al presente statuto.
Fanno parte dell’ A.S.A. i giornalisti italiani e esteri che operano nei settori sopra citati e operatori riconosciuti nel mondo della comunicazione di settore.
Per il conseguimento dello scopo associativo essa svolge l’attività di:
1- affermare le proprie finalità
2- valorizzare e tutelare la professionalità dei propri iscritti
3- facilitare il lavoro dei propri iscritti
4- collaborare con le istituzioni, i produttori, i consumatori, i rappresentanti degli stessi e gli operatori di settori privati e / o pubblici
5- è scopo dell'Associazione contribuire alla formazione e all’ aggiornamento dei propri iscritti
6- promuovere ed organizzare corsi su argomenti inerenti i settori sopra citati mirati alla formazione professionale di non iscritti
7- organizzare e partecipare a convegni, manifestazioni ed iniziative, sia nazionali sia internazionali, che abbiano come oggetto la diffusione e la valorizzazione dei settori sopra citati.
8- Promuovere e/o patrocinare tutte le iniziative ritenute utili al conseguimento dello scopo associativo, sia in forma diretta sia in collaborazione con altri soggetti pubblici e/o privati
9- partecipare con i suoi associati a tutti i momenti di comunicazione e formazione di settore in qualità di promotori, organizzatori, ospiti, relatori, moderatori, formatori.

ART. 5 – Associati
Possono essere iscritti all'Associazione tutti coloro che ne condividono gli scopi statutari , siano essi persone fisiche o giuridiche, associazioni ed enti.
Gli associati sono suddivisi, per categoria, in:

1- soci giornalisti italiani ed esteri che operano nel settore di interesse dell’ A.S.A
2- soci aderenti : sono coloro che operano nell’ambito della comunicazione dei settori sopraindicati nonché i divulgatori che collaborino a testate giornalistiche per i predetti settori dell’informazione ed i curatori o collaboratori di collane scientifiche e divulgative nonché docenti riguardanti gli argomenti sopra indicati. Non hanno diritto di voto nell’Assemblea. I titoli ed i criteri di riconoscimento di detti aderenti, ai fini dell’ammissione all’A.S.A., sono valutati dal Direttivo
3- soci onorari : sono nominati dal Direttivo fra coloro che, per capacità ed esperienza, hanno operato con successo nei settori sopra citati o si sono resi meritevoli per opere in favore dell’Associazione; essi sono esonerati dal pagamento della quota associativa e non hanno diritto di voto nell’Assemblea. I titoli ed i criteri di riconoscimento di detti soci onorari, ai fini dell’ammissione all’A.S.A., sono valutati dal Direttivo.
4- Presidente onorario: è nominato dal Direttivo a maggioranza e deve essere stato almeno per due mandati presidente dell’associazione; è esonerato dal pagamento della quota associativa ed ha diritto di voto in assemblea. Decade solo se è soggetto a procedimento di “esclusione”. Non fa parte del Direttivo.
5- Vice Presidente e Consigliere onorario : è nominato dal Direttivo a maggioranza e deve essere stato almeno per due mandati presidente dell’associazione; è esonerato dal pagamento della quota associativa ed ha diritto di voto in assemblea. Decade solo se è soggetto a procedimento di “esclusione”. Non fanno parte del Direttivo.

La qualità di associato deve essere confermata con l'accettazione, da parte del Direttivo, della domanda di ammissione presentata dal richiedente e contenente in ogni caso la dichiarazione di conoscenza ed accettazione delle norme statutarie e regolamentari dell'Associazione e l'impegno a versare la quota associativa la cui misura viene annualmente stabilita dall’ Assemblea ordinaria.
La domanda di ammissione si intende in ogni caso confermata qualora il Direttivo non la respinga, a scrutinio segreto o pubblico , entro novanta giorni dalla sua presentazione.
www.asa-press.com

Sito a cura di Enza Bettelli.
Il contenuto del sito soggetto a copyright.
Per i testi obbligo di citare fonte e autore.
Per le immagini chiedere l'autorizzazione a asa.web@asa-press.com

P.IVA 97131350155

Cookie & Privacy Policy