RECENSIONI

Pasta d’autore
La pasta secondo il genio creativo di 15 grandi chef
Di Gianna Melis
Agra Editore
110 pagg illustrate – 30 euro


La pasta è forse il prodotto più rappresentativo della cucina italiana, e ogni formato, ogni tipo di sugo hanno una tradizione da tramandare, ma allo stesso tempo si prestano a nuove interpretazioni, come le ricette dei 15 grandi chef raccolte in questo libro.
L’autrice, nota giornalista di enogastronomia, racconta anche la storia degli chef e dei loro ristoranti, ripercorrendo, tramite le loro esperienze, la gastronomia italiana vista da una prospettiva creativa e innovativa. Una prospettiva che è comunque legata alla pasta, una volta solo fresca, poi essiccata al calore del sole, con le inevitabili e immaginabili incertezze legate agli umori del tempo. Questo fino alla fine dell’Ottocento, cioè fino alla realizzazione del primo impianto di essiccazione artificiale che ha affrancato questo meraviglioso prodotto da ogni incertezza meteorologica.
Una grande invenzione di Filippo De Cecco, fondatore dell’omonima e notissima azienda che, continuando sulla strada dell’innovazione e della tecnica imboccata 125 anni fa, con questo volume ha voluto raccontare un altro aspetto e i grandi risultati della ricerca tecnica in campo gastronomico. (eb)

Questo sito web utilizza solo cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento. Per saperne di pił
Torna all'indice di ASA-Press.com