RECENSIONI

Atlante sensoriale dei prodotti alimentari
AA.VV.
Tecniche Nuove Editore
330 pagine illustrate
Prezzo cartaceo in brossura 49,90 €
Prezzo digitale – Pdf   44,00 €

L’Atlante Sensoriale dei Prodotti Alimentari è il frutto del contributo di 46 soci della Società Italiana di Scienze Sensoriali (SISS). La SISS, che riunisce al proprio interno i maggiori esperti di scienze sensoriali in Italia, è stata fondata a Firenze nel 2002 ed è associata alla European Sensory Science Society (E3S).
Scopo di questo manuale è fornire gli strumenti per la descrizione delle proprietà sensoriali dei prodotti alimentari, con particolare attenzione alle criticità e alle esigenze di adattamento della tecnica nella sua applicazione su prodotti diversi.
Per la prima volta il tema della descrizione sensoriale dei prodotti è affrontato in maniera sistematica prendendo in considerazione le specificità di tredici categorie di prodotti alimentari trasformati: vino, grappa, birra, caffè, succhi di frutta, tè, olio extra vergine d’oliva, olive da tavola, burro, pane e altri prodotti da forno, pasta, riso, formaggi, prosciutti e altri salumi crudi non fermentati, salami, aceto, cioccolato e miele.
Grazie all’analisi descrittiva è possibile ottenere il profilo sensoriale di un prodotto alimentare, elaborato sulla base della descrizione e quantificazione delle sue caratteristiche di aspetto, odore, flavour e consistenza. Si tratta di un’informazione fondamentale nell’ottimizzazione, differenziazione e innovazione dei prodotti alimentari, utile per individuare le caratteristiche sensoriali che guidano l’accettabilità dei prodotti e le preferenze dei consumatori. Il manuale è al tempo stesso adatto ai consumatori che trovano nelle sue pagine una guida sicura per una valutazione più approfondita dei prodotti in commercio.
Il volume è disponibile sia nella tradizionale versione cartacea sia in quella digitale sotto forma di pdf sul sito http://www.tecnichenuove.com/autori/societa-italiana-di-scienze-sensoriali-siss.html

 

Questo sito web utilizza solo cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento. Per saperne di pił
Torna all'indice di ASA-Press.com