RECENSIONI

L’Aroma del Mondo
Un viaggio nell’universo e nell’emozione del caffè
Di Elisabetta Illy
Hoepli editore
Pagg 213 – 55 euro

Un libro davvero affascinante, già dalla veste editoriale, con numerose e bellissime foto a tutta pagina che il grande formato valorizza ulteriormente. Ma non sono solo le immagini a conquistare il lettore, perché la storia del caffè è raccontata dall’autrice con grande maestria, un viaggio che parte dal chicco e che capitolo dopo capitolo, e quindi tappa dopo tappa, porta fino a degustare l’aromatica bevanda anche con il cuore.
Un racconto che appassiona e che fa sentire che molte di queste tappe Elisabetta Illy le ha vissute in prima persona, e non solo perché appartiene a una delle più importanti famiglie che lavorano nel mondo del caffè, ma perché non ha tralasciato di documentarsi sul posto, visitando molti dei luoghi citati nel volume.
E naturalmente non mancano le indicazioni per preparare e servire il caffè a regola d’arte, mentre alcune ricette di Gianfranco Vissani arricchiscono la parte gastronomica del volume che è stato realizzato in collaborazione con l’Università del Caffè e con il contributo di Andrea Illy.
Un volume avvincente ed elegante che lo scorso marzo 2011 ha meritatamente vinto il premio come Best Coffee Book in occasione della Paris Cookbook Fair di Parigi. (eb)

 

Questo sito web utilizza solo cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento. Per saperne di pił
Torna all'indice di ASA-Press.com