LUOGHI

La vigna? un monumento
Accade in Francia, nel paese in cui il vino è cultura una vigna entra per la prima volta nell’albo francese dei monumenti storici. 600 viti della regione Midi-Pyrénées faranno parte del patrimonio monumentale d’oltralpe

La vigna? Un monumento storico. Accade in Francia e dove altrimenti? Oltralpe, infatti, tutti sono consapevoli dell’importanza economica e culturale del vino, lì il vino e la viticoltura sono cultura, nel senso stretto del termine, quello che in Italia è riferito ai monumenti storico-artistici che tappezzano il Belpaese. In un luogo, dunque, dove il vino è cultura, un piccolo appezzamento di 600 viti, per un totale di 2.000 metri quadrati, che si trova nel Gers, il dipartimento francese della regione Midi-Pyrénées, nel cuore della denominazione Saint-Mont, sta per essere iscritto nell’elenco dei monumenti storici francesi.
È la prima vigna a entrare nell’albo francese delle opere culturali e deve questo privilegio al carattere eccezionale dell’unicità dei suoi ceppi, tra i più antichi in Francia, e per alcune varietà di vitigni sconosciuti e non innestati.
Secondo la prefettura della regione di Midi-Pyrénées si tratta, infatti, di un notevole esempio di biodiversità, del patrimonio genetico, dei metodi di coltivazione ancestrali che sono scomparsi con l’epidemia di fillossera, è un luogo della memoria naturale preservato attraverso l’opera di professionisti. I ricercatori hanno visitato la vigna e hanno individuato una ventina di varietà diverse fra cui il Pédebernade, il Tannat, in maggioranza Madiran e Saint-Mont, poi ancora Morrastel, Fer Servadou o Miousap. A causa di questa sua eterogeneità questo appezzamento non produce il proprio vino: “tutto viene consegnato alla cooperativa di Mont-Saint - ha detto Jean-Pascal Pédebernade, proprietario del gioiello vitivinicolo francese - ma ho in mente di offrire di un’annata speciale per brindare all’inscrizione ai monumenti storici”. (www.winenews.it)

 


Questo sito web utilizza solo cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento. Per saperne di pił
Torna all'indice di ASA-Press.com