LE NOSTRE INIZIATIVE

Corso di fotografia per i colleghi A.S.A.

Giancarlo (Jimmy) Pessina, collega A.S.A. e fotoreporter, che ha al suo attivo una infinità di bellissimi servizi sulle riviste più prestigiose (tra cui National Geographic), ha generosamente messo a disposizione dei colleghi il suo tempo e la sua esperienza per un breve corso di fotografia.

Alcune serate sono state dedicate alla teoria, e abbiamo avuto la possibilità di farci chiarire tutti i piccoli e grandi dubbi sul miglior uso della macchina fotografica nelle condizioni più diverse.

Sabato 24 marzo c'è stata la prova pratica. Dopo l'introduzione di Jimmy ad alcuni accorgimenti (luce, inquadrature, proporzioni, quinte), il nostro piccolo gruppo di apprendisti fotografi si è cimentato negli scatti al Lago di Como e alle bellezze di Cernobbio. In seguito abbiamo esaminato insieme i risultati per capire gli errori e gli accorgimenti necessari per evitarli e ottenere così delle foto perfette. Tutti i partecipanti sono stati molto felici dell'esperienza e ringraziano Jimmy della sua generosa disponibilità.

Per il futuro abbiamo pensato di mettere in programma una full immersion di due giorni, sempre con Jimmy Pessina, con trasferta in un luogo ameno, da decidere appena possibile.