LE NOSTRE INIZIATIVE

Seminario ASA sulla Deontologia e sull’etica nel mondo della Comunicazione

Si è svolto Martedì 16 settembre 2014 dalle ore 14.00 alle ore 17.00 presso l’Hotel Windsor - Via Galileo Galilei, 2 – Milano con la presenza del dottor Ezio Ercole, vicepresidente ODG del Piemonte e Consigliere Nazionale FNSI, il Seminario ASA sulla Deontologia e sull’etica nel mondo della Comunicazione.
È stato un incontro che ha suscitato notevole interesse per i soci ASA presenti, tutti giornalisti e quindi particolarmente sensibili all’argomento. Un’occasione per riflettere insieme su tutti i temi inerenti l’etica e la deontologia relative alla professione del comunicatore.
Ezio Ercole (nella foto), infatti, grazie alla notevole padronanza non solo dell’argomento ma anche delle diverse problematiche che ne derivano e, soprattutto, delle loro implicazioni nel concreto del lavoro quotidiano, ha brillantemente guidato il dibattito, rispondendo in modo esaustivo a tutte le domande che gli venivano poste.
In particolare, è stato preso in esame il percorso legislativo che ha portato alla definizione dell'attuale normativa sull'obbligo alla Formazione professionale anche per l'Ordine dei Giornalisti, sottolineando come permangano tuttora differenze nell'organizzazione dei corsi da parte dei diversi Ordini regionali.
Non sono mancati anche interessanti spunti di riflessione sugli aspetti etici del "mestiere del giornalista", primo fra tutti il rispetto della verità " come ideale regolativo e non come esclusivo possesso di qualcuno ".
Per gli interessati ad approfondire alcune delle problematiche trattate, il dott. Ercole non ha mancato di indicare una sintetica ma aggiornata bibliografia.

Silvana Delfuoco - ASA

 


Questo sito web utilizza solo cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento. Per saperne di pił
Torna all'indice di ASA-Press.com