RISTORAZIONE SENZA SEGRETI

Il 25 febbraio una giornata di formazione permanente ASA, ultima in ordine di tempo di iniziative simili, realizzate in diverse sedi e  sempre accolte dai colleghi con grande entusiasmo.


Il tema di questo incontro era: RISTORAZIONE SENZA SEGRETI. Docente: Giancarlo Pastore, socio ASA da molti anni, che già in diverse occasioni ha messo a disposizione dei colleghi ASA la sua vasta cultura nel settore, espletata da anni in Cipas www.cipas.info.
La giornata si è svolta presso la sede amministrativa ASA a Milano, in un'atmosfera di cordialità e collegialità, tanto è vero che è stata occasione di conoscersi meglio tra colleghi ASA di vecchia e recente data, con la possibilità di mettere a fuoco anche diversi progetti nuovi
Erano presenti 10 colleghi provenienti da tre regioni; alcuni di questi partecipavano per la prima volta ad una giornata di formazione ASA.
In programma un buon numero di argomenti. Quelli maggiormente approfonditi sono stati

- come determinare la redditività di un ristorante: rapporto di food cost e prezzo di vendita
- come deve essere la scheda-ricetta
- come valutare un menu
- i criteri di valutazione di uno chef (sette) e le domande da fare
- le "partite" e le "linee", in cucina
- analisi del piatto in cinque punti

Vi è stata vasta condivisione sull’importanza di una formazione permanente e che quindi sarà utile programmare ulteriori incontri per  approfondire i numerosi argomenti di comune interesse.

Gudrun Dalla Via


Torna all'indice di ASA-Press.com