LE NOSTRE INIZIATIVE

Giornata di formazione A.S.A.

"Costi e ricavi: ristorazione e alberghi; criteri di valutazione e di comunicazione" - questo il titolo della giornata di formazione A.S.A., organizzata allo scopo di dare ai colleghi degli strumenti di lavoro utili per una valutazione più completa delle strutture di accoglienza di cui si scrive, nel nostro quotidiano giornalistico. Infatti, anche i giornalisti specializzati spesso hanno delle conoscenze molto approfondite in alcuni settori, ma incomplete in altri, quindi potrebbero per esempio rischiare di consigliare una struttura che sembra erogare un ottimo servizio ma … ha già chiuso i battenti per inefficienza economica al momento in cui viene pubblicato l’articolo.
La giornata di formazione ha avuto luogo il 25 maggio 2010 a Milano, Corso Italia 10, nel prestigioso salone al primo piano del Touring Club, perfettamente attrezzato anche sotto l’aspetto tecnologico.
Il seminario di sette ore è stato tenuto dal collega A.S.A. Giancarlo Pastore (nella foto in alto), responsabile del CIPAS TM (www.cipas.info), una scuola manageriale che quest’anno compie vent’anni di percorso formativo e di consulenza alberghiera.
Erano presenti al corso colleghi delle Regioni Lombardia, Piemonte, Veneto e Sardegna, i quali hanno tutti vivamente apprezzato la giornata molto istruttiva e stimolante, nell’impegno di una costante crescita professionale, intervallata puntualmente da verifiche tecniche di comprensione.
Tutti i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione.

Oltre a quelli trattati su richiesta dei colleghi, questi i punti principali del ricco programma, seguito sullo schermo gigante del videoproiettore nonché sui pc portatili e le calcolatrici portati dai partecipanti:

1.Food cost e calcolo
2.Beverage cost
3.Percentuali e reddittività
4.Analisi dei costi della gestione
5.Acquisti, magazzino, inventario
6.Punto di pareggio e M.O.L. (MARGINE OPERATIVO LORDO)
7.I prezzi di vendita dei singoli piatti e Beverage
8.La carta ristorante e i servizi nella corretta interpretazione
9.I costi del marketing e promozione
10.L'utilizzo di un ufficio stampa per migliorare la visibilità

Tutti i partecipanti hanno auspicato un seguito a questo seminario di maggio.

(gdv)