LE NOSTRE INIZIATIVE

Milano, 29 maggio 2010

E' iniziata la formazione interna per gli associati ASA ( vedi http://www.asa-press.com/i-10formazione-asa.html ).

Con l'occasione permettetemi di ringraziare personalmente a nome di tutti Giancarlo Pastore, docente del percorso formativo, e Gudrun Dalla Via per aver seguito l'organizzazione a nome e per conto della nostra associazione.
Ringrazio anche il Touring Club, sede nazionale di Milano, per la concessione della loro prestigiosa location e Enza Bettelli per aver avanzato loro la richiesta.

------------------------------------

Un altro importante appuntamento per la nostra formazione è in calendario il giorno 10 giugno 2010, dalle ore 14,30 alle ore 17,30, presso il Centro Comunicazione Bayer nella loro sede di viale Certosa 130 a Milano dove ci sarà l'incontro di star up dei Seminari di Formazione di Coltura&Cultura sulle principali filiere dell'agroalimentare italiano.

I giornalisti potranno incontrare una selezione particolarmente qualificata dei 490 autori della collana Coltura&Cultura, fra i maggiori specialisti italiani del settore, che illustreranno loro un’ampia panoramica su nuovi aspetti delle principali filiere agricole italiane e nuovi punti di vista ancora spesso trascurati dai media. Lo scopo dell’incontro, dal titolo “Agricoltura vera, agricoltura immaginata” è cominciare a riallacciare un rapporto più stretto fra chi vive tutti i giorni l'innovazione della nostra agricoltura e chi comunica il settore agroalimentare ai cittadini.

All’incontro interverranno:

Mauro Chiassarini - Amministratore Delegato Bayer S.p.A.
Frank Terhorst - Amministratore Delegato Bayer CropScience S.r.l.
Renzo Angelini - Direttore Technical Management & Communication

e in qualità di relatori
Carlo Cannella: Dipartimento di Fisiologia Medica, Sezione di Scienza dell'alimentazione, Università degli Studi "La Sapienza", Roma.
Luigi Caricato - "Teatro Naturale", settimanale di agricoltura, alimentazione, ambiente.
Dario Casati - Dipartimento di Economia e Politica Agraria, Agroalimentare e Ambientale, Università degli Studi di Milano.
Carlo Corino - Dipartimento di Scienze e Tecnologie Veterinarie e per La Sicurezza Alimentare, Università degli Studi Di Milano.
Piero Cravedi - Istituto di Entomologia e Patologia Vegetale, Università Sacro Cuore, Piacenza.
Aldo Ferrero - Dipartimento di Agronomia, Selvicoltura e Gestione del Territorio, Università degli Studi di Torino.
Carlo Fideghelli - Istituto Sperimentale per la Frutticoltura, Roma.
Luca Granata - Melinda Dop Mela Val di Non.
Tommaso Maggiore - Dipartimento di Produzione Vegetale, Università degli Studi di Milano.
Angelo Moretto - Centro Internazionale per gli Antiparassitari e la Prevenzione Sanitaria e Dipartimento di Medicina del Lavoro e Università degli Studi di Milano.
Davide Papotti - Dipartimento di Scienze della Formazione e del Territorio, Università degli Studi di Parma.
Pascale Antonio - Scrittore.
Michele Pisante - Centro di Ricerca e Formazione in Agronomia e Produzioni Vegetali, Dipartimento di Scienze degli Alimenti, Università degli Studi di Teramo.
Mariangela Rondanelli - Dipartimento di Scienze Sanitarie Applicate e Psicocomportamenti, Scienza dell'alimentazione e Nutrizione Umana, Azienda Servizi alla Persona, Università degli studi di Pavia.
Francesco Salamini - Dipartimento di Produzione Vegetale, Università degli Studi di Milano.
Bruna Saviotti - Associazione Italiana Sementi.
Attilio Scienza - Dipartimento di Produzione Vegetale, Università degli Studi di Milano.
Daniele Tirelli - Università IULM, Milano.

Al fine di organizzare al meglio l'incontro, la Bayer CS mi chiede di inviare i nominativi dei giornalisti che intendono partecipare entro il martedì 4 giugno 2010 e per questo motivo vi chiedo di comunicarmi a stretto giro la vostra auspicata adesione.

Concludendo, vi comunico che tra pochi giorni inizierà l'invio dei libri della collana Coltura&Cultura presso i vostri indirizzi (durante il convegno sarà ufficialmente data comunicazione dell' iniziativa).

Roberto Rabachino
Presidente Nazionale ASA