EVENTI

Illycaffè è partner ufficiale di EXPO 2015 per il Cluster caffè
L’azienda triestina curerà l’ideazione e la gestione dei contenuti nell’area dedicata al caffè
 
Illycaffè è il partner ufficiale di Expo 2015 per l’ideazione e la gestione di contenuti, esposizioni ed eventi dedicati al caffè, nell’area comune del Cluster tematico. È stato annunciato questa mattina da Giuseppe Sala, Amministratore Delegato di Expo 2015, e da Andrea Illy, Presidente e Amministratore Delegato di Illycaffè.
L’esposizione universale, che avrà sede a Milano ed è intitolata “Nutrire il Pianeta. Energia per la Vita”, darà visibilità alle tradizioni, alla creatività e all’innovazione nel settore dell’alimentazione. In questo contesto si inserisce la proposta dell’azienda triestina: un programma articolato, volto a diffondere la cultura del caffè e a farne conoscere l’importanza per il sistema socio-economico globale. Illycaffè è stata scelta per avere proposto un approccio olistico al tema, in grado di valorizzare la partecipazione dei Paesi ospiti, rendendo possibile la collaborazione tra le diverse culture, in coerenza con i valori che guidano l’Expo.
Il progetto nasce dalla sinergia tra il know-how, l’esperienza e le relazioni maturate dall’azienda in ottant'anni di storia: un patrimonio unico che ha portato illy a essere riconosciuta in tutto il mondo come specialista dell’autentico espresso italiano. La profonda conoscenza del mondo del caffè e dei Paesi coltivatori, la ricerca dell’eccellenza, l’innovazione, l’orientamento allo sviluppo sostenibile, la capacità di creare eventi culturali e artistici sono i motori del programma messo a punto da Illycaffè per l’area comune del Cluster, che sarà diretto da Roberto Morelli, Business Development Manager dell’azienda triestina.
“Siamo orgogliosi di essere stati scelti come partner di Expo 2015. È per noi un’occasione unica di scambio e cooperazione”, ha dichiarato Andrea Illy. “Costruiremo e offriremo ai visitatori un’esperienza completa intorno al mondo del caffè e dei Paesi da cui proviene. Attraverso mostre, eventi e iniziative multimediali porteremo alla conoscenza di un pubblico internazionale la storia, il sapere, l’innovazione, il gusto e la passione che guidano la nostra azienda e che si trovano in ogni tazzina del nostro caffè”.
“Grazie al progetto che illy ha sviluppato per Expo Milano 2015, il Cluster del caffè sarà uno degli spazi espositivi più divertenti e attrattivi”, ha spiegato Giuseppe Sala. “Con l’azienda di Trieste, l’abilità e l’esperienza italiana nel caffè sarà ben rappresentata all’interno dell’Esposizione Universale. Il Cluster diventerà, infatti, una produttiva piazza di incontro e di scambio, il luogo adatto in cui far nascere nuove sinergie tra le realtà più dinamiche del settore e attivare collaborazioni che daranno i loro frutti in futuro”.
Si tratterà della più lunga manifestazione mai realizzata dedicata al caffè, resa possibile grazie a un'innovativa forma di collaborazione tra le istituzioni e un attore privato, cui si aggiunge il supporto fondamentale del Comune di Trieste, polo di riferimento europeo per il caffè, e di partner che rappresentano le eccellenze italiane nel mondo, come Eataly.
Verrà proposto un percorso nel mondo del caffè fatto di aree espositive e di un fitto calendario di eventi rivolti ai visitatori di Expo Milano 2015: dagli incontri divulgativi alle degustazioni, dai convegni all'intrattenimento. Nell’area comune sarà esposto il reportage di Sebastião Salgado, omaggio alle persone, alla storia, alle tradizioni e alla natura dei Paesi da cui proviene il caffè. Un viaggio fotografico attraverso i Paesi produttori di caffè realizzato per illy a partire dal 2002 con l’intento di raccontare la vita e il lavoro dei coltivatori e la bellezza di quelle regioni. E, grazie alla rete di relazioni internazionali sviluppate dall’azienda nel corso degli anni, Expo 2015 sarà parte del programma di promozione e sviluppo del mercato dell'ICO (International Coffee Organization), punto di riferimento per tutto il settore. Attraverso strumenti multimediali e modalità interattive sarà poi possibile condividere l’esperienza del mondo del caffè in tempo reale anche al di fuori del sito espositivo e con i Paesi ospiti.
Una particolare attenzione alla sostenibilità caratterizzerà l’intero progetto. Gli allestimenti saranno realizzati in materiali ecosostenibili: polvere di caffè esausta darà forma a oggetti di uso comune o a speciali allestimenti e saranno realizzati capi di abbigliamento in fibra di caffè.
Nello spazio caffetteria si potranno naturalmente degustare le diverse preparazioni illy studiate e proposte dall’Università del caffè, mentre nello shop si potranno acquistare tutti i prodotti a marchio illy e Gruppo illy. E, per completare l’esperienza dell’espresso, affiancando il piacere estetico a quello gustativo, sarà creata per l'occasione una collezione di tazzine decorate dedicate a Expo 2015. Illycaffè, con sede a Trieste, produce e commercializza un unico blend di caffè espresso ed è marca leader nel segmento del caffè di alta qualità. Ogni giorno vengono gustate oltre 6 milioni di tazzine di caffè illy. illy viene venduto in oltre 140 paesi in tutto il mondo ed è disponibile in oltre 100.000 fra i migliori ristoranti e bar. espressamente illy, la catena di caffè all’italiana in franchising, tocca ad oggi oltre 30 Paesi con all’attivo più di 230 locali. Con l’obiettivo di accrescere e diffondere la cultura del caffè l’azienda ha istituito l’Università del caffè, il centro di eccellenza che offre una formazione completa teorica e pratica ai coltivatori, ai baristi e agli appassionati su tutte le tematiche attinenti al caffè. A livello globale la società impiega circa 800 persone e ha realizzato nel 2011 un fatturato consolidato di 342 milioni di euro.
illy acquista il caffè verde direttamente dai produttori della più pregiata Arabica attraverso rapporti di partnership basati sullo sviluppo sostenibile. Con i migliori coltivatori del mondo - in Brasile, nei Paesi dell’America Centrale, in India e in Africa - l’azienda triestina sviluppa un rapporto di collaborazione a lungo termine trasferendo loro conoscenze e tecnologie e riconoscendo una remunerazione superiore ai prezzi di mercato.
 
Expo 2015 è la società che organizza e gestisce l’evento Expo Milano 2015. È nata nel dicembre 2008 e ed è costituita da Governo della Repubblica Italiana (Ministero dell’Economia e delle Finanze), Regione Lombardia, Comune di Milano, Provincia di Milano e Camera di Commercio Industria Agricoltura e Artigianato. Informazioni e aggiornamenti sul tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” e sulle attività di Expo 2015 SpA sono disponibili sul sito www.expo2015.org

 
Per ulteriori informazioni:
Anna Adriani/Christine Pascolo, Illycaffè, Tel. 040.389.0111
Alessandra Bettelli, Cohn & Wolfe, Tel. 02.20239.374 - 346.7008540; alessandra.bettelli@cohnwolfe.com
Stefano Gallizzi, Expo 2015 S.p.A., Tel. +345.7742807; stefano.gallizzi@expo2015.org




Questo sito web utilizza solo cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento. Per saperne di pił
Torna all'indice di ASA-Press.com