FATTI E PERSONE

GOLOSITALIA 2013

Brixia Expo ospita a Brescia, dall’8 all’11 febbraio, la seconda edizione di Golositalia, manifestazione dell’ eccellenza enogastronomica nazionale .
Visto il grande successo dello scorso anno, e nonostante l’attuale momento di crisi , gli espositori
nazionali ed internazionali, quest’anno sono triplicati passando da circa 150 a ben 400.
La fiera è stata organizzata in cinque settori: food, vino, birra, ristorazione ed attrezzature professionali; sono stati altresì organizzati ben 50 eventi collaterali, erano 26 lo scorso anno, e riguardano principalmente degustazioni, assaggi, lezioni di galateo, cucina senza glutine, pasticceria, seminari e conferenze.
Particolare risalto avrà la seconda edizione del “Divin Mattarello”, competizione dedicata alle massaie, ma estesa, visto le numerose richieste, anche agli uomini; ad essa verrà affiancata anche una competizione tra i ristoratori bresciani per mantenere vive e tramandare le tradizioni culinarie del territorio.
Settore nevralgico della manifestazione sarà certamente l’area food che con i suoi duecento espositori avrà molto da offrire sia in termini di scelta che di qualità, ai visitatori ed agli operatori del settore. Si potrà così spaziare , per citarne solo alcune, dalle specialità tipiche della Sardegna alla cucina della Toscana oppure dai piatti tipici Calabresi a quelli della Sicilia.
Saranno settanta le cantine provenienti da tutta Italia e da numerosi paesi europei a presentare le eccellenze della loro enologia; a tal proposito l’O.N.A.V. (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vini) tramite il proprio Delegato provinciale Fabio Finazzi , ha organizzato delle degustazioni sia di tipo verticale che orizzontale.
Anche la birra, visto il ruolo sempre più rilevante nelle scelte del consumatore, avrà uno spazio molto importante nelle aree della fiera con ben trenta stand che proporranno ai visitatori importanti marche.
Le degustazioni oltre che il vino e la birra riguarderanno anche il peperoncino, i distillati, i formaggi ed il caffè.
Il settore delle attrezzature, con le sue innovazioni, seppur in un momento di congiuntura quale il presente, mira a ricreare i rapporti personali e professionali tra le aziende produttrici e gli operatori del settore.
Tra le iniziative assolute da non dimenticare quella dedicata al Cake Design, con particolare riguardo ai cupcakes, deliziosi e morbidi dolcetti di origine statunitense che devono il loro nome alla loro dimensione, infatti sono grandi proprio come una tazzina (cup) e sono l'ideale per accompagnare un buon thè durante una golosa merenda.
Golositalia offre un servizio di e-commerce, vale a dire negozio on line, attraverso il quale si potranno acquistare i prodotti degli espositori durante tutto l’anno.

La fiera resterà aperta da venerdì a lunedì dalle ore 10.00 alle ore 22.00.
Il prezzo d’ingresso di 4 Euro, darà accesso ai 5 settori.
Per ulteriori informazioni consultare il sito : www.golositalia.it

Margherita Peta (ASA)




Questo sito web utilizza solo cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento. Per saperne di pił
Torna all'indice di ASA-Press.com