CORSI E CONCORSI

Premio Antonio Fogazzaro 2013
Bandito il concorso giovani per la fiaba e il racconto

Il Premio Letterario Antonio Fogazzaro, giunto alla sua sesta edizione, bandisce il nuovo concorso rivolto ai giovani, per la fiaba e il racconto.
Il tema del concorso, con la più ampia libertà di estensione, è “Tutti i colori del mondo” e si rivolge, come ogni anno, alle scuole materne, elementari, medie, biennio del liceo e scuole professionali.
Il Premio è organizzato in tre distinte sezioni: la prima, “illustrazioni di una fiaba”, si rivolge alle scuole materne e dell’infanzia, a bambini compresi dai 3 ai 5 anni di età e alle educatrici che inventeranno una fiaba inedita da far illustrare ai bambini. La seconda sezione, “fiaba o racconto”, prevede un lavoro individuale o in gruppo e comprende la fascia di età dai 6 ai 13 anni. Possono partecipare al premio individualmente o in gruppo tutti i bambini e i ragazzi che inventeranno una fiaba o un racconto inediti e mai apparsi o pubblicati sul web. La terza sezione, “racconto”, è rivolta ai giovani dai 13 ai 17 anni delle scuole superiori e prevede un lavoro esclusivamente individuale.
Il termine ultimo per la consegna degli elaborati è fissato per il 7 giugno 2013. Tutti i lavori pervenuti saranno valutati da una giuria di esperti composta da insegnanti, scrittori, critici e ai primi 3 classificati verrà assegnato un premio in materiale elettronico o informatico o cartaceo/librario, oltre alla pubblicazione sul sito ufficiale del Premio.
Al concorso rivolto ai giovani, si aggiungono i due concorsi, sempre del Premio Antonio Fogazzaro e da poco banditi, rivolti al racconto inedito con tema “Ieri, oggi, domani”, e alla poesia edita in lingua italiana e in dialetto (pubblicata tra il 1°gennaio 2012 e il 1°maggio 2013).
Per scaricare i bandi dei concorsi e per avere informazioni riguardo alle modalità di partecipazione, è possibile visitare il sito internet del Premio, all’indirizzo web: www.premioantoniofogazzaro.it, oppure inviare una mail con la richiesta specifica a info@premioantoniofogazzaro.it.
Il Premio letterario Antonio Fogazzaro anche quest’anno, oltre ai concorsi, offrirà – tra le ultime settimane di giugno e le prime di luglio, un ricco programma di incontri con autori dell’attuale panorama letterario italiano, concerti, proiezioni cinematografiche, performance artistiche e iniziative dedicate alla valorizzazione del territorio, al turismo culturale e gastronomico ambientati negli scenari più prestigiosi e affascinanti dei laghi di Lugano e di Como.

Ufficio Stampa Manzoni22
Camilla Palma
T: +39 031 303492
Email: camilla.palma@manzoni22.it

Questo sito web utilizza solo cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento. Per saperne di pił
Torna all'indice di ASA-Press.com