CORSI E CONCORSI

Lo spreco alimentare: Bando estivo 2013

Fondazione L. Bonduelle sostiene le iniziative intraprese da diverse Istituzioni attraverso due bandi annuali, per patrocinare progetti volti a promuovere programmi di formazione e sensibilizzazione sul territorio.
Da pochi giorni ha preso il via il Bando estivo 2013 (le iscrizioni saranno aperte fino al 2 agosto) che quest’anno si concentrerà sullo spreco alimentare. Lo smaltimento dei rifiuti, infatti, è oggi una delle maggiori preoccupazioni a livello mondiale poiché può causare gravi problemi a livello ambientale, economico, etico, sanitario e sociale.
Da una recente ricerca italiana - “Dar da mangiare agli affamati. Le eccedenze alimentari come opportunità”, realizzata dalla Fondazione per la Sussidiarietà e dal Politecnico di Milano, in collaborazione con Nielsen Italia – è emerso che la quantità di rifiuti alimentari prodotti annualmente in Italia, seppur in diminuzione rispetto al passato, è stimata intorno ai 42 kg di cibo procapite. Una quantità dovuta soprattutto alla cattiva gestione del frigorifero: il 3.4% della spesa viene gettato perché scaduto o andato a male, mentre il 4.8% del cibo portato in tavola viene gettato come avanzo non riutilizzato.
Per maggiori informazioni sul nuovo Bando e le modalità di adesione è possibile visitare il sito? www.fondazionebonduelle.org

"Fondazione L. Bonduelle" Notizie.Salute@fondazionebonduelle.org

 



Questo sito web utilizza solo cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento. Per saperne di pił
Torna all'indice di ASA-Press.com