QUALITA'

“Palati raffinati” con il web
II° livello della Parmigiano Reggiano Academy. Disponibile da lunedì 23 settembre la nuova tappa del corso di formazione on line alla degustazione

Il Consorzio del Parmigiano Reggiano lancia il secondo livello della “Parmigiano Reggiano Academy”, il primo corso di formazione on line che i consumatori e gli appassionati hanno a disposizione per entrare nel vivo di tutte le caratteristiche sensoriali del prodotto.
Decollata il 14 febbraio scorso, la “Parmigiano Reggiano Academy”, infatti, propone un percorso guidato attraverso il quale gli utenti possono cominciare ad apprezzare maggiormente le caratteristiche del Parmigiano Reggiano, raggiungendo via via più alti livelli di competenza.
“Uno strumento di conoscenza in più – spiega il presidente del Consorzio di tutela, Giuseppe Alai – per poter apprezzare meglio le caratteristiche di un prodotto la cui unicità è legata non solo ad un rigido disciplinare di produzione e ad una ben definita area di produzione, ma all’artigianalità della lavorazione e ad una stagionatura che nel tempo ne affina le caratteristiche percepibili in termini di gusto, struttura, aromi e profumi”.
“Un modo, anche questo – sottolinea Alai – per valorizzare al meglio il lavoro dei 3.500 allevatori e dei 380 caseifici impegnati in un sistema che, lungo tutta la filiera, vede impegnati oltre a 20.000 operatori”.
La “Parmigiano Reggiano Academy” (Il gusto di conoscere) propone, come si è detto, una serie di incontri sensoriali multimediali che per la prima volta sono proposti agli estimatori del Parmigiano Reggiano (la dop europea che ha il maggior seguito sui social media) sulla fan page di Facebook e sul sito web del Consorzio. Si tratta di vere e proprie “minilezioni” su come si assaggia e si degusta il Parmigiano Reggiano, che partono da un video dimostrativo di degustazione (tutorial) per imparare le caratteristiche del Parmigiano Reggiano in modo semplice e intuitivo.
Dopo aver seguito il corso attraverso il tutorial, gli utenti hanno la possibilità di accedere ad un piccolo “quiz” che decreta il superamento del primo livello e l’acquisizione del riconoscimento ufficiale che li identificherà come “Palati Raffinati – Una stella” e possono così partecipare alle fasi successive del corso di degustazione.
Proprio il secondo livello della “Parmigiano Reggiano Academy” è quello che da lunedì 23 settembre sarà a disposizione di quanti in questi mesi hanno già compiuto o compiono adesso il primo passo verso una migliore conoscenza del prodotto.
Per accedere alla Parmigiano Reggiano Academy è possibile collegarsi a: http://apps.facebook.com/pracademyapp/ o a http://www.parmigiano-reggiano.it/come_gustarlo/academy/default.aspx


Centro Stampa Comunicazione Integrata:
Gino Belli tel. +39 0522 546277; mobile +39 335 8386149 info@centrostampa.net - stampa@unioncoop.re.it

Consorzio del Parmigiano-Reggiano:
Igino Morini tel. +39 0522 700230; mobile +39 335 6522327 morini@parmigiano-reggiano.it


Questo sito web utilizza solo cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento. Per saperne di pił
Torna all'indice di ASA-Press.com