CORSI E CONCORSI

Trofeo solidale dedicato alla Ristorazione Giro d’Italia
4° Trofeo Bianconi: quarta Tappa Umbria Il Torrione – Città di Castello. Lunedì 14 Maggio 2012

L’Associazione Professionale Cuochi Italiani (APCI) ha organizzato un evento all’insegna dell’eccellenza dove i protagonisti sono stati un centinaio di chef professionisti dell’Umbria.
Il prestigioso contesto del 4° Trofeo Bianconi è l’iniziativa, voluta quattro anni fa dalla delegazione APCI Umbria, nata per lanciare un messaggio solidale anche nel settore della ristorazione. Il Trofeo ha avuto luogo in un’area dedicata nel centro di Città di Castello nei giorni 14 e 15 maggio 2012, in collaborazione con il Centro di Formazione Professionale Opera Pia “Officina Operaia G.O. Bufalini” dove si è svolta la competizione di Cucina Calda.
In questo scenario, si è inserita la imperdibile quarta tappa del Giro d’Italia, presso “Il Torrione” di Città di Castello - dove le migliori aziende FoodService leader per il proprio comparto merceologico si sono trovate in sinergia per offrire un momento formativo di eccellenza rivolto a cuochi e pasticceri, hotel, ristoranti, catering. Una occasione di crescita, confronto e formazione, uniti all’immancabile convivialità di APCI.
Il progetto Giro d’Italia vede a calendario 20 tappe in tutte le Regioni Italiane. Al nastro di partenza del Giro la prima tappa è stata in Veneto, lo scorso marzo, cui è seguita la Sicilia, poi la Romagna ed ora l’Umbria. Preziosa la collaborazione in questo contesto di Vip Catering, quale distributore e filo conduttore tra le produzioni delle aziende e gli chef. L’occasione ha offerto a questo nutrito e selezionato gruppo, la possibilità di sperimentare i vantaggi della cucina sottovuoto a basse temperature; i vantaggi della Pasta Fresca senza glutine e il segreto per una resa commerciale, di qualità e di gusto; hanno potuto disquisire su come ottimizzare gusto e nutrizione grazie al corretto abbinamento degli oli, come rendere l’asterisco identificativo del surgelato un valore aggiunto per la Ristorazione; infine sono stati protagonisti di Rivisitazioni innovative di un prodotto tutto italiano quale la pasta. A seguire una degustazione con un magistrale buffet realizzato dai cuochi della delegazione APCI Umbria e una prestigiosa cena di gala a conclusione dell’evento di beneficenza.

I vincitori del Trofeo Bianconi: 1° Classificato Assoluto: Stefania Fiorucci – Categoria Cake Design; 2° Classificato Assoluto: Gianfranco Anzini – Categoria Cucina Fredda; 3° Classificato Assoluto: Vincenzo Carlucci – Categoria Sculture Artistiche.

Associazione Professionale Cuochi Italiani
Rivista "L'Arte in Cucina"
Tel. +39 02 76115315
info@cucinaprofessionale.com
www.cucinaprofessionale.com


Questo sito web utilizza solo cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento. Per saperne di pił
Torna all'indice di ASA-Press.com